Mar. 30 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, “Respira” è il singolo che inaugura il 2024 di Ellen

Cinisello Balsamo, “Respira” è il singolo che inaugura il 2024 di Ellen

La cantautrice cinisellese ritorna a più di un anno dall’ultimo EP con un brano terapeutico

È uscito venerdì 12 aprile 2024 l’ultimo singolo di Ellen, dal titolo “Respira“: è il primo lavoro della cantautrice dopo la pubblicazione dell’EP Sembra ieri (2023).Ellen ha presentato il nuovo lavoro domenica 14 aprile nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda, a Cinisello Balsamo, all’interno della rassegna “PERCORSI…” curata dalla Civica scuola di musica Salvatore Licitra.

“Respira” nasce dall’esigenza di stare meglio. È un dialogo con la propria ansia, con quell’inquietudine che ti tiene sveglia di notte e ti fa mancare il fiato. È voglia di riscatto, di urlare forte al mondo che sbagliare è giusto ma che perdonarsi è più importante. È chiedere aiuto per provare a riconoscersi davanti allo specchio, un passo alla volta, un giorno dopo l’altro.

Ellen descrive così il nuovo brano: «Respira è stata l’inizio della mia terapia; dopo un grande trauma ho provato a nuotare negli abissi del mio dolore, ho fatto spazio, ho trovato un posto in cui sedermi e finalmente poi, respirare».

 

“Respira”,il nuovo singolo di Ellen,è disponibile su tutte le piattaforme di streamingin distribuzione Believe Music Italy.

 

Chi è Ellen, cantautrice di Cinisello Balsamo

Ellen è il nome d’arte di Eleonora Marazzita, cantautrice classe 1994 di Milano e legata da sempre a Cinisello Balsamo. Nata nella musica e nel teatro, scrive canzoni da sempre tra chitarra e pianoforte.Dopo un percorso di studi che ha spaziato tra il canto moderno, l’improvvisazione, la musica gospel e il cantautorato italianodecide di dedicarsi al suo personale progetto artistico pubblicando nel 2019il suo primo album Navigo e volo via (Pachamama).

Dal 2020 è impegnata nella scrittura di nuovi brani e nella ricerca di un’identità compositiva e lirica ben definita: le canzoni hanno un’impronta più cantautorale, personale, introspettiva e la ricerca dei suoni vuole creare la giusta alchimia tra passato e presente. Tutto questo avviene anche grazie all’incontro con il produttore e poli-strumentista RaffeleScogna e i musicisti Davide Turatti e Roberto Dragonetti con i quali ha approfondito gli arrangiamenti e la produzione dei brani stessi.

Nel 2023 esce per Costello’s Agency un EP di 6 tracce intitolato Sembra ieri. Spotify l’ha inserita nella playlist “Fresh Finds Italia” – tra le voci più “fresche” della nuova scena italiana.

ARTICOLI CORRELATI