Mar. 30 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, che cosa raccontano gli alberi?

Cinisello Balsamo, che cosa raccontano gli alberi?

I sensi e l’osservazione della realtà alla base del laboratorio di scrittura creativa organizzato da Cinifabrique e inserito all’interno del Quaderno delle Attività proposto dall’Amministrazione Comunale

Scrivere? Un processo semplice e allo stesso tempo complesso, che va coltivato ed educato fin dai primi anni di scuola. Con queste premesse si è svolto nella sede di Cinifabrique in via Canzio 11 a Cinisello Balsamo un incontro di avvicinamento alla scrittura creativa rivolto a un gruppo di ragazzi delle scuole medie.
Il laboratorio, a cura di Simona Spadavecchia, ha coinvolto gli alunni di una classe della prima media della scuola Zandonai di Cinisello Balsamo, accompagnati dalla loro insegnante.
I ragazzi sono stati coinvolti gradualmente nel processo di scrittura attraverso un esercizio di analisi sensoriale. Sfruttando il giardino della struttura è stato chiesto loro di osservare attentamente gli alberi. Ogni ragazzo ha iniziato così a lavorare a partire dagli elementi raccolti per elaborare una descrizione personale dell’ambiente circostante e, infine, un vero e proprio racconto ispirato alla natura.
L’iniziativa era inserita all’interno del Quaderno delle Attività, una raccolta di proposte formative che l’Amministrazione Comunale del Comune di Cinisello Balsamo ha sottoposto alle scuole del territorio. Il laboratorio ha suscitato curiosità e interesse nei ragazzi che hanno avuto la possibilità di sperimentare una nuova modalità di accostarsi alla scrittura.

ARTICOLI CORRELATI