Ven. 12 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo: in arrivo "Le città visibili, a teatro"

Cinisello Balsamo: in arrivo “Le città visibili, a teatro”

Lo spettacolo teatrale di Pierfrancesco Maran al Salone della Cooperazione di UniAbita in via I maggio 5

“Le Città visibili, a teatro” arriva a Cinisello Balsamo al Salone della Cooperazione di UniAbita venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 21. Lo spettacolo, un atto unico di parole e musica di un’ora, prende spunto dal saggio “Le città visibili – dove inizia il cambiamento del Paese” di Pierfrancesco Maran edito da Solferino. Da un reading teatrale – una riflessione sul presente – lo spettacolo si trasforma sulla scena, con la partecipazione di ospiti, contributi video e musica dal vivo a cura di Raffaele “Lelio” Morra.

“Mi chiedono se questo è uno spettacolo o un comizio – dice Pierfrancesco Maran – La verità è che il teatro è politica da sempre. Quelle che porto in scena sono considerazioni che partono da fatti e fotografie oggettive della realtà, da numeri e statistiche, dal modo in cui evolvono città e periferie e di come la stessa pianura padana si stia progressivamente trasformando in un’unica grande metropoli. Sono felice di farlo in un luogo storico per la cooperazione a Cinisello Balsamo”

“Le città sono entità in continua evoluzione, così come i bisogni delle persone che le vivono. Un dinamismo presente anche nella nostra cooperativa che ha dovuto evolversi col tempo nella sua risposta al dar casa – spiega Pierpaolo Forello, Presidente della Cooperativa di abitanti di UniAbita- Uno spettacolo di questo genere permette di riflettere sul valore delle città, da cui inevitabilmente dipende anche la qualità della vita di chi le abita. Anche la casa e il contesto in cui si trova influiscono a loro modo sulle persone. È questo che UniAbita vuole fare con la sua proposta culturale aperta a tutto il territorio: creare dei momenti di conoscenza e consapevolezza su temi molto attuali e che ci riguardano da vicino”.

Lo spettacolo, a ingresso libero, è una riflessione sulle città e sulle grandi sfide del futuro, dalla sostenibilità ambientale al futuro dell’abitare, promosso e organizzato dall’Associazione “Le città visibili – dove inizia il cambiamento del Paese”, con sede a Milano in collaborazione con i teatri di Milano, Varese, Seregno, Cinisello Balsamo, Como, Novara, Pavia, Brescia, Monza, Crema, Lodi, Lecco, Cassina, Buccinasco e Mantova.

Per l’appuntamento di Cinisello Balsamo, è previsto un brindisi con Pierfrancesco Maran e gli altri protagonisti a partire dalle 20:00, per cui è consigliata la prenotazione scrivendo un’email a info@lecittavisibili.it o al numero 3757758165.

 

 

ARTICOLI CORRELATI