Ven. 12 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, "Non sei sola, lasciati aiutare"

Cinisello Balsamo, “Non sei sola, lasciati aiutare”

Presentata oggi la campagna di McDonald's contro la violenza sulle donne

Questa mattina, nella sede di viale Fulvio Testi, il sindaco Giacomo Ghilardi, insieme agli assessori Daniela Maggi (Pari Opportunità) e Riccardo Visentin (Welfare e Centralità della Persona), hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Non sei sola, lasciati aiutare”.

Con loro presenti anche Giacomo Bosia, Licenziatario McDonald’s Cinisello Balsamo; Gianluca Comazzi, assessore al Territorio, Regione Lombardia; Elena Lucchini, assessore alla Solidarietà sociale e Pari opportunità, Regione Lombardia; Diana De Marchi, consigliera delegata alle Politiche Sociali, Pari opportunità, Città metropolitana di Milano.

Il sindaco Giacomo Ghilardi
Da oggi, tutti gli store aderenti, affiggeranno alle porte dei bagni delle donne l’adesivo che ricorda l’esistenza del numero 1522, il numero nazionale gratuito che tutti i giorni, 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Il fenomeno della violenza sulle donne è ancora molto diffuso nel nostro Paese, basti pensare che in Italia ne sono vittime 86 donne ogni giorno. Dati preoccupanti che ci ricordano come molte donne subiscano quotidianamente maltrattamenti non solo fisici ma anche psicologici e di quanto lavoro ci sia ancora da fare per sensibilizzare su un tema sociale così urgente.
Da qui l’impegno di McDonald’s, che su tutto il territorio italiano è presente con oltre 1,2 milioni di clienti ogni giorno. 670 gli store che diffonderanno il messaggio di sostegno e sicurezza. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione delle unità locali dell’associazione Differenza Donna che, dal 1° luglio 2020 è ente gestore del Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
ARTICOLI CORRELATI