Sab. 18 Mag. 2024
HomeAttualitàSUV ibridi: cosa sono e quali vantaggi offrono

SUV ibridi: cosa sono e quali vantaggi offrono

I SUV ibridi rappresentano una soluzione versatile ed ecologica per affrontare il traffico cittadino. Questi veicoli, infatti, combinano l’efficienza dei motori elettrici con la potenza di quelli a combustione interna, consentendo di ottimizzare i consumi. In particolare, questi SUV possono circolare in modalità completamente elettrica, riducendo al minimo le emissioni di gas serra e il consumo di carburante durante la guida nelle strade urbane.

Che cos’è un SUV Ibrido?

SUV significa “Sport Utility Vehicle” ed è un tipo di auto dall’assetto rialzato che combina le caratteristiche di un fuoristrada, come la robustezza, alla praticità di utilizzo anche in città. Un SUV ibrido, in particolare, sfrutta la tecnologia con il doppio motore: elettrico, per gli spostamenti urbani e i tragitti brevi, ed endotermico, per garantire la potenza necessaria per affrontare viaggi più lunghi e strade impegnative.

Le caratteristiche di questi particolari veicoli hanno rapidamente conquistato il mercato automobilistico. Non a caso, sempre più marchi decidono di offrire ai propri clienti SUV ibridi con cui possono circolare liberamente nel centro della città o fare lunghi percorsi in piena comodità.

La differenza tra Premium Hybrid e Plug-in Hybrid

Oggi si sente sempre più spesso parlare di SUV Plug-in Hybrid o Premium Hybrid, tuttavia, non tutti sanno che “Ibrido” e “Plug-in Hybrid” non sono sinonimi. Anzi, un SUV ibrido è diverso da un SUV Plug-in Hybrid.

In entrambi i casi si tratta di auto con un motore termico, tendenzialmente alimentato a benzina, ma alimentate anche da uno elettrico e una batteria (quasi sempre agli ioni di litio in quanto più efficienti).

Nei modelli Premium Hybrid sono presenti batterie di piccole dimensioni, capaci di ricaricarsi in modo autonomo mediante la rigenerazione energetica, mentre, nei modelli Plug-in Hybrid, le batterie hanno dimensioni molto più elevate.

In entrambi i casi, il veicolo può avanzare grazie al motore elettrico (senza che quello a combustione si accenda), tuttavia, il principio di base cambia.

Le differenze tra SUV Premium Hybrid e Plug-in Hybrid non si limitano alle caratteristiche tecniche, infatti, le auto possono presentare anche delle differenze strutturali. A seconda dei modelli di SUV, la loro capacità di carico può variare (in funzione delle dimensioni e della batteria). Infine, i modelli Plug-in Hybrid sono leggermente più pesanti rispetto ai modelli Premium Hybrid a causa del comparto batterie.

Caratteristiche dei SUV Ibridi

Un SUV ibrido è caratterizzato da una molteplicità di elementi interessanti:

  • Possibilità di circolare liberamente: nella maggior parte delle grandi città europee esistono zone a basse emissioni, dove non tutte le vetture possono circolare (salvo il pagamento di una tassa per l’accesso). I veicoli a basse emissioni, invece, circolano liberamente e gratuitamente.
  • Costi di manutenzione ridotti: il sistema ibrido non prevede molti componenti presenti nei motori tradizionali, come il motorino di avviamento e la cinghia di distribuzione. Ciò consente di ridurre gli interventi di manutenzione. Inoltre, gli pneumatici, le pastiglie del freno e i dischi devono essere cambiati con una frequenza minore, riducendo i costi relativi agli interventi tecnici.
  • Esenzione del bollo: per le auto ibride, è prevista l’esenzione del bollo per alcuni anni, a seconda della regione.
  • Parcheggio gratuito (o a prezzi ridotti): nella maggior parte dei comuni italiani, le auto a basse emissioni possono parcheggiare gratuitamente oppure a tariffe agevolate.

Questi sono solo alcuni degli elementi che possono rendere la scelta di un SUV ibrido una possibilità concreta e interessante per il pubblico, determinando in parte il loro successo presente e futuro.

 

ARTICOLI CORRELATI