Dom. 05 Mag. 2024
HomeAttualitàSUV elettrico: caratteristiche principali e perché sceglierlo

SUV elettrico: caratteristiche principali e perché sceglierlo

I SUV elettrici rappresentano il futuro della mobilità, non per niente il numero di automobilisti che preferisce questi veicoli e punta sulla sostenibilità è in costante aumento.

Il segreto del loro successo è racchiuso nella loro estrema versatilità. I SUV elettrici, infatti, combinano l’eleganza e il comfort con l’innovazione tecnologica.

Caratteristiche del SUV elettrico

Con l’acronimo SUV si indicano gli Sport Utility Vehicle, una tipologia di veicoli dotati di una struttura rialzata, ampia e con trazione integrale. Fino a non molti anni fa, il SUV era generalmente un modello di auto alimentato a diesel e/o a benzina; oggi, invece, è possibile parlare anche di SUV elettrico.

Negli ultimi anni, sono stati infatti immessi sul mercato sempre più SUV alimentati elettricamente, quindi con tutte le caratteristiche dei modelli tradizionali, ma con basse emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera. Questi veicoli elettrici sono in grado di offrire spazi interni confortevoli e prestazioni elevate, garantite dai motori di ultima generazione e dalle tecnologie che li contraddistinguono. In genere, un SUV Full Electric è una scelta ottima per affrontare l’ambiente urbano, ma è anche adatto ai viaggi più lunghi.

Caratteristiche dei SUV elettrici

Le caratteristiche del SUV elettrico sono dettate, ovviamente, dalla particolarità del suo motore. L’alimentazione elettrica, per cominciare, permette di circolare in modo silenzioso e consente un’accelerazione fluida.

Per quanto concerne l’autonomia, è bene specificare che attualmente la tecnologia elettrica ha fatto notevoli progressi, e quindi diversi SUV Full Electric di ultima generazione offrono un’autonomia che può facilmente raggiungere i 300-400 km con una singola ricarica. Ciò li rende pratici per l’uso quotidiano di una famiglia.

Un altro elemento che risulta molto interessante per chi si sta avvicinando a questo settore riguarda la manutenzione. Questi mezzi necessitano di una cura minima, che si estende principalmente al controllo dei cuscinetti e di altre componenti che possono essere soggette all’usura dovuta ad un utilizzo prolungato.

Perché scegliere un SUV elettrico

I benefici che derivano dall’avere un SUV Full Electric possono essere notevoli. In primo luogo, quello più intuitivo è sicuramente la possibilità di risparmiare sul carburante. Se da un lato è vero che il prezzo di questi particolari SUV è ancora abbastanza alto, è altrettanto vero che con questi veicoli è possibile ridurre drasticamente i costi relativi al rifornimento. Ciò significa che la spesa iniziale può essere ammortizzata nel tempo.

Un altro elemento importante che deriva dall’uso di un SUV Full Electric è la possibilità di ridurre (nel proprio piccolo) le emissioni e avere così un minor impatto ambientale. Si tratta, infatti, di veicoli estremamente sostenibili ed è proprio per questo che le auto elettriche stanno riscuotendo un notevole successo, godendo anche di incentivi interessanti all’acquisto.

I vantaggi però non finiscono qui. Avere un’auto elettrica permette anche di non avere nessuna limitazione alla circolazione stradale. Proprio perché si tratta di autoveicoli a emissioni zero, è possibile circolare nelle zone a traffico limitato presenti nelle città (ZTL) senza preoccupazioni e senza rischi di multe.

Infine, diversamente da quanto si potrebbe pensare, i SUV Full Electric hanno ottime prestazioni. Uno dei timori principali, che potrebbe dissuadere una persona dall’acquisto di questa tipologia di veicoli, è la paura di non avere un mezzo performante. Tuttavia, si tratta di preoccupazioni assolutamente infondate: le batterie e i motori di ultima generazione dei SUV elettrici sono in costante evoluzione e migliorano sempre più le loro caratteristiche, un esempio è il nuovo Toyota bZ4x che offre performance di altissimo livello, sia in termini di autonomia sia in termini di potenza.

 

ARTICOLI CORRELATI