Sab. 02 Mar. 2024
HomeIn punta di sellinoMountain bike: 2024 Hero Series, tre sfide per un solo obiettivo

Mountain bike: 2024 Hero Series, tre sfide per un solo obiettivo

Ufficializzato il calendario 2024 HERO Series, il circuito di gare di mountain bike marathon UCI che scatterà dalle cime delle Dolomiti, per poi attraversare il cuore della Foresta Nera e concludersi lungo gli incantevoli laghi del Cantone Svitto. Tre le date da ricordare: 15 giugno 2024 con BMW HERO Südtirol Dolomites in Italia, 14 luglio 2024 con Black Forest ULTRA Bike Marathon in Germania e, infine, 22 settembre 2024 con Iron Bike Race in Svizzera

Tre gare per un unico grande obiettivo, diventare un supereroe della mountain bike. È questa la sfida che propone HERO Series nel 2024, un circuito internazionale con tre appuntamenti tra i più storici e attrattivi nel panorama europeo delle marathon, legati da un fil rouge che li accomuna per spirito e valori.
Un progetto nato e fortemente voluto dal comitato organizzatore dell’ormai leggendaria BMW HERO Südtirol Dolomites, da cui il nome del circuito.
Il calendario è ufficiale: si partirà dalle splendide Dolomiti della Val Gardena con la BMW HERO Südtirol Dolomites di sabato 15 giugno 2024, per poi spostarsi il mese successivo in Germania, precisamente il 14 luglio 2024, nel cuore della Foresta Nera con la Black Forest ULTRA Bike Marathon. Il re e la regina della HERO Series 2024 saranno incoronati il 22 settembre 2024 durante il BikeSide MTB Festival, al cui interno si svolge la con Iron Bike Marathon.
«HERO Series è un progetto in cui abbiamo creduto molto, e siamo felici di poterlo presentare a tutti coloro che credono nei valori della nostra manifestazione – ha commentato Gerhard Vanzi, CEO di HERO Dolomites – ecco quindi che 2024 HERO Series non è solo un circuito che unisce tre delle competizioni di riferimento nel panorama della mountain bike internazionale, è molto di più. È condivisione di una passione e di forti ideali, quali l’amore, il rispetto e la conoscenza dell’ambiente naturale in cui i tre eventi sono ospitati».
Quello della sostenibilità, infatti, è un tema molto forte. La HERO Dolomites è firmataria dal 2021 di Sports For Climate Action, l’iniziativa delle Nazioni Unite per contrastare la crisi climatica attraverso azioni che coinvolgono le manifestazioni sportive. Con una serie di iniziative e azioni concrete, la manifestazione vuole essere sempre più carbon free, puntando ad abbattere al minimo le emissioni di Co2 generate da un evento di questa portata. Un’intenzione che si vuole perseguire anche con 2024 HERO Series.
Emozioni e grandi obiettivi condivisi anche da Britta Schreiber, manager del comitato organizzatore della Black Forest ULTRA Bike Marathon di Kirchzarten: «Siamo incredibilmente entusiasti di far parte di questo grande progetto con due compagni di viaggio qualificati e molto simili a noi. La 2024 HERO Series riunirà tre delle più spettacolari e più grandi gare di mountain bike su distanza marathon, e non vediamo l’ora di vedere i biker sulla linea di partenza!».
Il calendario della 2024 HERO Series si concluderà a settembre in casa della Iron Bike Race, la manifestazione all’interno del BikeSide Festival a Einsiedeln.

«Il lancio della 2024 HERO Series è una grande idea e siamo orgogliosi di far parte di questa competizione internazionale con la BMW HERO Südtirol Dolomites e la Black Forest ULTRA Bike Marathon – sottolinea Daniel Hensler, presidente OC della Iron Bike Race – e siamo convinti che le competizioni all’interno di un circuito aumenteranno notevolmente l’attrattiva del circuito grazie ai paesaggi naturali tra i più belli d’Europa in cui si svolgono».


In punta di sellino n. 1 – ottobre 2023

ARTICOLI CORRELATI