Dom. 14 Lug. 2024
HomeIn punta di sellinoMichael Vanthourenhout punta al bis a Vermiglio

Michael Vanthourenhout punta al bis a Vermiglio

Domenica 10 dicembre, per la terza stagione consecutiva, si svolgerà l’unica tappa di Coppa del Mondo organizzata sul suolo italiano. L’appuntamento è a Vermiglio, in Val di Sole, con alcuni dei protagonisti della stagione del ciclocross. Al maschile, il classico dualismo tra Belgio e Olanda sarà esaltato dalle sfide incrociate tra Eli IserbytThibau Nys e il Campione Europeo, nonché vincitore in Val di Sole nel 2022, Michael Vanthourenhout e gli ‘orange’ Lars Van der HaarPim Ronhaar e Joris Nieuwenhuis.  Tra le donne, fra le favorite si fanno i nomi delle olandesi Ceylin del Carmen Alvarado e l’ultima vincitrice in Val di Sole Puck Pieterse, mentre alle loro spalle ci sono le emergenti Zoe Backstedt e Sara Casasola. Bronzo ai recenti Campionati Europei di Pontchâteau, la friulana è certamente la carta più importante da giocare per la spedizione italiana che lo scorso anno sfiorò il podio a Vermiglio, sempre nella gara femminile, con il quarto posto di Silvia Persico.
Vanthourenhout, che domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, un anno fa, su un fondo insidioso, si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace. Visti i precedenti, a Vermiglio il corridore torna molto volentieri. “Ho un ottimo ricordo della Val Di Sole: la neve la rende una gara speciale. In entrambe le mie esperienze ho sempre avuto difficoltà durante le prove, ma poi in gara mi sono innamorato di questo percorso. La gara in Val Di Sole è davvero unica: poi trovare dieci centimetri di neve fresca così come il ghiaccio, come successo un anno fa. Con quelle condizioni, il meteo può davvero essere decisivo”.

Vermiglio
Sara Casasola in azione sulle nevi di Vermiglio. Credits: Michele Mondini

A Vermiglio, due elementi faranno la differenza: la capacità di guida in condizioni di scarso grip e l’adattamento a un manto nevoso in continua evoluzione. “L’anno scorso – racconta Sara Casasola – abbiamo disputato le prove libere con una neve fresca che assomigliava alla sabbia, mentre domenica il fondo era una lastra. Ogni curva, ogni piega doveva essere affrontata col bilancino, perché esagerare significava scivolare. Non a caso, chi sa guidare la bici ha fatto la differenza”.

Il programma della prova di Vermiglio

Il programma della tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross si aprirà sabato 9 dicembre con una sessione di prove libere dalle 14:00 alle 16:00, a cui si
potrà accedere gratuitamente. Domenica 10 dicembre andranno invece in scena le gare, con le Donne Elite protagoniste dalle 13:10, seguite dagli Uomini Elite alle 14:40.
I biglietti per la giornata di domenica sono disponibili, esclusivamente online, su www.valdisolebikeland.com 

 

Vermiglio

Il campo gara dei Laghetti di San Leonardo è pronto a ospitare la tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross (Credits: Giacomo Podetti)


In punta di sellino n. 1 – ottobre 2023

ARTICOLI CORRELATI