Mer. 21 Feb. 2024
HomeAppuntamentiMilano: "Basta morti in strada", il 26 ottobre la protesta

Milano: “Basta morti in strada”, il 26 ottobre la protesta

Giovedì 26 ottobre, alle ore 19.30, in piazza Medaglie d’Oro a Milano, si svolgerà una nuova manifestazione per chiedere sicurezza stradale per le persone che si muovono a piedi e in bicicletta nel capoluogo lombardo.
Si tratta della risposta di fronte alle tragedie degli ultimi mesi che hanno colpito diversi pedoni e ciclisti in città. A un mese dall’ultima grande mobilitazione del 21 settembre Milano scende ancora una volta in piazza per chiedere sicurezza sulle strade per pedoni e ciclisti.
Dal 1° settembre ad oggi sono 7 le persone che sono state investite e uccise da altre persone alla guida di automobili, moto, camion, autobus, mentre camminavano in città. Nel 2023 sono 27 le persone morte in incidenti stradali a Milano, di cui la maggior parte, sono 19 persone uccise mentre si muovevano a piedi (13 persone), in bici (5 persone), in monopattino (1 persona).
La mobilitazione è organizzata dalle 5mila persone e dalle 200 organizzazioni che hanno firmato la lettera Città delle Persone inviata al Comune di Milano un anno fa.
‘La Città delle persone’ è un’iniziativa promossa da Cittadini per l’Aria Onlus, Sai che puoi?, FIAB Milano Ciclobby Onlus, Genitori Antismog ETS con Clean Cities Campaign che vede il quotidiano contributo di tantissime altre realtà e persone della città”.

Fra le persone che scenderanno in piazza a protestare domani ci sarà anche Roberto Peia, di Upcycle, intervistato nel primo numero di In Punta di Sellino.

ARTICOLI CORRELATI