Mar. 15 Ott. 2024
HomeAttualitàCome semplificare la ricerca di un nuovo lavoro in poche semplici mosse

Come semplificare la ricerca di un nuovo lavoro in poche semplici mosse

Questa guida è pensata per chi è in cerca di lavoro e sente di essere sopraffatto da pensieri, cose da fare, appuntamenti da prendere e informazioni da gestire.

Consapevoli del dispendio energetico e mentale che la ricerca del lavoro richiede, abbiamo pensato di selezionare le migliori strategie per ottenere risultati in minor tempo e con dispieghi di forze ridotti. In questo modo potrete concentrare tutte le energie sulla preparazione del colloquio e mostrarvi al meglio ai recruiter e alle aziende.

Per prima cosa, se non lo avete già fatto, consigliamo di prendere confidenza con gli strumenti online per trovare lavoro a Pavia e provincia.

Queste piattaforme, che consentono di trovare impiego in tutta Italia, sono agenzie per il lavoro, che selezionano candidati anche grazie al supporto digitale.

Velocizzare l’invio delle candidature

Le agenzie per il lavoro permettono di leggere gli annunci e candidarsi direttamente dal loro sito web. La candidatura può essere inviata compilando un form online sul quale caricare ì il CV o la lettera motivazionale.

Per velocizzare l’invio ed evitare errori, vi consigliamo di annotare, sull’agenda o su un memo del PC, le informazioni riguardanti azienda, ruolo, data di invio del CV ed eventuali note che potranno essere utili in futuro.

Quanto alle candidature, è buona norma creare una cartella sul PC nella quale inserire il CV in vari formati, i documenti d’identità scannerizzati e le bozze delle lettere motivazionali. In questo modo avrete sempre a portata di mano tutto ciò che vi serve per rispondere agli annunci di lavoro online, per primi e senza intoppi.

Curricula belli e brutti

Sul web ognuno è libero di esprimere la propria opinione e, proprio per questo, mettendosi alla ricerca di consigli su come creare un CV, potrete trovare un’infinità di suggerimenti, anche molto contrastanti tra loro.

A chi dare ragione? Meglio un Europass o un CV grafico fatto su Canva?

Una risposta precisa, purtroppo, non c’è. Ci sono aziende che, per come si presentano e dal modo in cui operano, preferiscono che il CV trasmetta al meglio le caratteristiche del candidato, anche attraverso l’uso di colori e creatività. Ce ne sono altre, invece, che richiedono uno specifico formato, generalmente l’Europass.

Il CV grafico non dev’essere un’accozzaglia di elementi e colori ma qualcosa di ordinato, facile da consultare e che faccia emergere chi siamo realmente. D’altro canto il CV Europass dovrà essere veritiero e compilato con accuratezza in ogni sua parte.

La scelta sul modello più adatto dipende dalle caratteristiche o dalla richiesta dell’azienda.

Capacità e impegni personali

L’ultimo consiglio che ci teniamo a condividere riguarda la consapevolezza verso il tipo di impegno che cercate. Ci sono lavori che si possono fare solo di notte, altri che possono essere svolti completamente da remoto a qualsiasi ora, altri ancora che richiedono apposite abilitazioni o certificazioni per poter essere assunti.

Per questo, oltre ai nostri desideri economici e alle nostre capacità, ricordiamo anche di trovare impieghi in grado di conciliare la vita lavorativa con quella privata.

Orari, distanza dal luogo di lavoro, possibilità di trasferte, disponibilità a viaggiare sono informazioni che, se non specificate negli annunci, è giusto chiarire in fase di colloquio, per non scoprire, alla fine del processo di selezione, di non essere idonei alla mansione.

 

ARTICOLI CORRELATI