Sab. 27 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, torna la Giornata del Dono per sensibilizzare su donazione sangue...

Cinisello Balsamo, torna la Giornata del Dono per sensibilizzare su donazione sangue e organi

“Io dono. Non so per chi, ma perché!”. Torna per il secondo anno la giornata cinisellese del dono promossa da AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Croce Rossa Italiana – Sezione Donatori, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, e con ASST Nord Milano per diffondere la conoscenza e sensibilizzare la cittadinanza verso un gesto di generosità gratuita.

L’appuntamento è per sabato 21 ottobre in via Frova dove, dalle 9:00 alle 18:00, i volontari porteranno la loro esperienza e testimonianza, imperniata sulla coscienza che donare è un gesto di solidarietà incondizionata in grado di salvare molte vite umane, e si renderanno disponibili a rispondere a tutte le domande sull’argomento.

Oltre agli stand delle associazioni, saranno previste sfide di ping pong e tiri a canestro. Alle ore 15.30 sono previsti i saluti istituzionali con il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin: “Torna l’opportunità di scoprire il vero valore del dono e del donare – commenta Visentin -. Quattro le associazioni partecipanti, insieme per farsi conoscere, per sensibilizzare su temi importanti e rendere protagonista la solidarietà. La donazione del sangue, come la promessa di quella degli organi, è un gesto che non costa nulla ma vale molto”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI