L’Amministrazione comunale ha conferito ieri, domenica 15 ottobre, le tre Spighe d’oro, una onorificenza nella forma speciale e due targhe alla Memoria. La manifestazione si è svolta nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Pertini.
La Spiga d’oro, introdotta nel 1987 per celebrare il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo il 17 ottobre del 1972, è stata consegnata quest’anno al professor Giuseppe Meroni, per la sua passione educativa, che ha origine nell’incontro con don Luigi Giussani e nell’esperienza da lui generata. Nel mondo della scuola e nel contesto sociale e culturale cittadino sono numerose le “generazioni” di giovani che sono state “sfidate” dalla sua proposta.
La seconda Spiga dorata è andata a padre Mario Ghezzi, missionario del Pime. Ha dedicato la sua vita ai bambini, ai giovani e agli ultimi. È un esempio di come la fede cristiana è servizio, carità e amore per i più deboli e proposta culturale per tutti.
La Spiga d’oro è stata anche consegnata ad Angelo Borgonovo, da sempre impegnato nella vita sociale e associazionistica cinisellese, memoria storica locale e promotore di attività di valorizzazione dell’identità cittadina.
Alle tre onorificenze, si è aggiunta anche una “Speciale Spiga d’Oro” assegnata a Piero Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, che è stato residente a Cinisello Balsamo. Una vita dedicata allo sport, sempre da protagonista. Una carriera costellata di successi e notorietà che portano lustro all’Italia intera.
Le targhe alla Memoria riconoscono la generosità di due cittadini impegnati: Mario Ordan, presidente per molti anni dell’Associazione Sportiva di Donatori Sangue, che si è battuto per una Cinisello Balsamo più vivibile e inclusiva, e Angelo Berto, il “vigile di Cinisello”, ha insegnato Educazione e sicurezza stradale nelle scuole per diversi anni ed è stato responsabile della sezione WWF Parco Nord e promotore del Gruppo comunale di Cinisello Balsamo dell’AIDO.