Lun. 29 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, DImarket: due giornate per scoprire nuovi brand e le tendenze...

Cinisello Balsamo, DImarket: due giornate per scoprire nuovi brand e le tendenze dell’artigianato al femminile

L'iniziativa di progettoDI Donne Imprenditrici si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Villa Casati Stampa.

Artigianato e spirito di imprenditoria, tutto al femminile, si rinnovano con le iniziative di ProgettoDI e la nuova stagione dei DImarket, le esposizioni di brand creati da donne talentuose che hanno fatto della loro passione un lavoro. Cornice dell’evento, che avrà luogo sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre, Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo, nell’ambito della manifestazione Ville Aperte.

Espressione viva di creatività contemporanea, l’artigianato è un mestiere sempre meno nostalgico e sempre più attuale. Il saper fare autentico nella sua produzione, nella ricerca di materiali e nella loro lavorazione, è molto richiesto dal mercato come confermano le costanti adesioni all’Associazione, cresciute del 20% nell’ultimo anno e con la prospettiva di raggiungere un 25% nel 2024. Tra le principali necessità espresse dalle donne imprenditrici artigiane, il desiderio di valorizzare le proprie esperienze professionali, godere di maggiore visibilità, intessere rapporti più stretti e frequenti con la comunità territoriale, avere maggiore consulenza in ambito finanziario, giuridico e fiscale, ricevere supporto formativo in ambito digitale.

“ProgettoDI Donne Imprenditrici vuole trasmettere quel senso di solidarietà femminile che sa essere così forte da affrontare qualunque sfida – spiega Annamaria Bozzola, Presidente e fondatrice dell’Associazione -, rimanendo unite e compatte, nel perseguire il fine comune a tutte le associate: affermarsi e realizzarsi nel proprio lavoro come sinonimo di libertà e indipendenza. La nostra finalità è anche quella di poter offrire consulenza e un network di contatti utili a far crescere le realtà che hanno aderito al progetto”.

L’evento è sostenuto dall’Amministrazione comunale, che in questi giorni ha siglato con l’Associazione ProgettoDI un accordo di collaborazione per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione, valorizzazione e sviluppo dell’imprenditoria femminile. “Da tempo la nostra Amministrazione promuove azioni e iniziative di sviluppo del mondo imprenditoriale, di valorizzazione della creatività e dei talenti, sia direttamente sia con realtà, Enti, Ordini professionali, associazioni del territorio, con un’attenzione particolare all’imprenditoria giovanile e femminile – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -. Uno degli strumenti di lavoro è il Tavolo delle imprese, un gruppo di lavoro che si ritrova periodicamente, a cui l’Associazione ProgettoDI è invitata a partecipare portando la ricchezza della propria esperienza sull’impresa al femminile”.

Tanti i prodotti handmade, originali e inediti, da scoprire nel corso dell’evento che per quest’anno presenta diverse novità, come l’area pet friendly con il pet bar dedicato agli amici pelosi e la possibilità di farsi un photoportrait d’autore gratuito con loro, l’esclusivo apetime, il dj set e la golosa proposta street food e la significativa presenza di LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

ARTICOLI CORRELATI