Ven. 26 Apr. 2024
HomeIn punta di sellinoGiro 2023, vince Magnus Cort nella giornata della pioggia

Giro 2023, vince Magnus Cort nella giornata della pioggia

Dopo la giornata di riposo e l’abbandono del Giro da parte della rosa, Evenepoel, oggi c’era terreno per attaccare. Vento e pioggia hanno reso molto dura la frazione odierna da Scandiano a Viareggio, che presentava una prima parte mossa e soprattutto la salita del Passo delle Radici, seppur lontana dal traguardo. A imporsi è il danese Magnus Cort Nielsen della EF Education-Easypost.

De Marchi scatenato

L’avvio di tappa ha visto scatenarsi Alessandro De Marchi (Jayco-AlUla) che ha  trascinato con sé Derek Gee (Israel-PremierTech). Ai due attaccanti della prima ora si sono aggiunti Davide Bais (Eolo-Kometa) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-Easypost). I tornanti del GPM di Passo delle Radici hanno fatto un po’ di selezione: Bais si è staccato mentre il gruppo tentava di tornare sui fuggitivi. Il trio degli attaccanti è riuscito a mantenere un discreto vantaggio e si sono giocati tutto allo sprint. Magnus Cort ha poi avuto nettamente la meglio sui compagni di avventura.

Si ritirano Pozzovivo e Vlasov

Escono dal Giro Vlasov, ritirato, e Vine, arrivato con undici minuti di ritardo dal vincitore, dopo una caduta e un infruttuoso inseguimento. Fra i ritirati anche Domenico Pozzovivo.

Giornata tranquilla per la maglia rosa Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).

Ordine d’arrivo

1. Cort Nielsen Magnus (EF Education-EasyPost) in 04:51:15
2. Gee Derek (Israel-Premier Tech)
3. De Marchi Alessandro (Team Jayco-AlUla) + 02
4. Pedersen Mads (Trek-Segafredo) + 51
5. Ackermann Pascal (UAE Team Emirates)
6. Oldani Stefano (Alpecin-Deceuninck)
7. Milan Jonathan (Bahrain Victorious)
8. Cavendish Mark (Astana Qazaqstan Team)
9. Maestri Mirco (EOLO-Kometa Cycling Team)
10. Fiorelli Filippo (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè)

Design e ciclismo a Seregno

Intanto si succedono le iniziative collaterali alla corsa rosa.  Da segnalare il Il Design “in giro”, un temporary cycling museum che nei giorni 20 e 21 maggio, si farà ammirare presso lo spazio di POL 74 a Seregno (via Briantina, 68) da sessant’anni azienda leader nel mondo del divano letto. Nel loro showroom verrà allestito un percorso che si snoderà fra design, ciclismo e filmati storici. L’esposizione, con ingresso libero (orari di apertura 9.30-18.00), realizzata grazie alla collaborazione con il  Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, all’Associazione Giacinto Santambrogio Asd e ad alcune preziose collezioni private permetterà di vedere le bici, le maglie, e gli scatti più iconici dei campioni che hanno fatto la storia della Corsa Rosa.

Angelo De Lorenzi

 

ARTICOLI CORRELATI