Lun. 29 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCusano Milanino, De Rosa scopre la 70: design Pininfarina, carbonio e linee...

Cusano Milanino, De Rosa scopre la 70: design Pininfarina, carbonio e linee futuristiche

A poche settimane dalla scomparsa di Ugo, padre e fondatore dell'azienda, è stata presentata la più "evoluta" delle biciclette di famiglia. Aerodinamicità e leggerezza del carbonio.

La famiglia ha aspettato il Primo Maggio, festa dei lavoratori, per presentare – non a caso – il suo nuovo gioiellino. Si chiama De Rosa 70 e celebra gli anni di nascita dell’azienda.  Proprio a poche settimane dalla scomparsa di Ugo, padre e fondatore dell’azienda, è stata presentata la più “evoluta” delle biciclette della famiglia. E per l’occasione ci voleva una dedica speciale:  “Caro Ugo, questo telaio lo abbiamo finito con te, ci abbiamo messo 22 mesi del nostro cuore. Il tuo cuore De Rosa non smetterà mai di battere insieme ai sognatori di tutto il mondo”.

De Rosa 70 con Pininfarina

Il mezzo è stato sviluppato anche grazie al contributo di qualità di un’altra icona dell’industria italiana, Pininfarina, che ha collaborato al design.

Le caratteristiche del mezzo sono: rigidezza, aerodinamicità, un telaio leggero (730 grammi) e performante. L’estetica è firmata Pininfarina, una garanzia. Il tubo della serie sterzo non presenta spigoli, nessun impedimento al flusso aerodinamico.

Il tubo orizzontale presenta una continuità lineare, è leggermente slope e crea una  proporzione con il tubo sella da fuoriserie: pronta a fendere il vento.
La scatola del movimento centrale è sinuosa e levigata, dalle linee futuristiche.

La De Rosa 70 può montare tutti e tre i gruppi elettromeccanici top di gamma di Sram, Campagnolo e Shimano. Per le ruote è proposta con le Campagnolo Hyperon o Bora Ultra WTO, le Fulcrum Speed e le Vision SL.

Il manubrio è un Vision/FSA dedicated, per le selle, Fizik o Selle Italia. Le gomme scelte sono le Vittoria Corsa NEXT.

SCHEDA TECNICA
Frame: De Rosa Settanta – 730 g (size 54)
Fork: De Rosa Carbon – 280 g
Design: PININFARINA
Groupset:
– Campagnolo Super Record EPS – 12v
– Shimano DuraAce Di2 – 12v – Ultegra DuraAce Di2 – 12v
– SRAM Red eTap AXS – 12v – Force eTap AXS – 12v
Wheelset: Campagnolo (Hyperon – Bora Ultra WTO) – Fulcrum SPEED – Vision SL
Handlebar: Vision/FSA dedicated
Saddle: Selle Italia/Fizik
Tires: Vittoria Corsa NEXT

A cura di Angelo De Lorenzi

 

ARTICOLI CORRELATI