Sab. 20 Apr. 2024
HomeBreaking NewsLutto nel ciclismo, ci ha lasciato Ugo De Rosa

Lutto nel ciclismo, ci ha lasciato Ugo De Rosa

Questa mattina, a 89 anni, ci ha lasciato Ugo De Rosa, uno dei grandi maestri del made in italy: era il mago dei telai e molti campioni hanno corso con le sue biciclette, a cominciare da Eddy Merckx, il corridore più vincente della storia.

Se n’è andato in una domenica piovosa di fine marzo, che gli appassionati di ciclismo hanno trascorso davanti alla televisione incollati alle tante gare in calendario. De Rosa dopo un lungo periodo in ospedale era tornato a casa nella sua Cusano Milanino, un infarto lo ha stroncato proprio alla vigilia di un compleanno aziendale (70 anni) tanto atteso nella sua azienda.

De Rosa, un maestro del Made in Italy

La sua fabbrica si trova nella zona industriale di Cusano Milanino dove si producono circa 7000 biciclette ogni anno, vendute sia in Italia, sia all’estero; un concentrato di sapienza artigianale e ingegno industriale. Le bici De Rosa sono mezzi da competizione usati sia dai corridori professionisti di alcune squadre sia da un esercito di appassionati cicloamatori.

Lascia un grande patrimonio di idee, il suo entusiasmo nel lavoro, il ricordo della sua genialità come imprenditore e la sua gentilezza.

Raccolgono questo testimone i figli Danilo, Cristiano e Doriano oltre ai nipoti già inseriti nella azienda che ha fondato. Lascia la moglie Mariuccia.

Qui l’intervista con il figlio Cristiano.

Segui la Newsletter In punta di sellino
Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com

Angelo De Lorenzi

ARTICOLI CORRELATI