Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, un nuovo quartiere residenziale con parco al posto dell'ex Pirelli...

Cinisello Balsamo, un nuovo quartiere residenziale con parco al posto dell’ex Pirelli CF Gomma

Al posto dello stabilimento Pirelli CF Gomma di via Matteotti sorgerà un nuovo quartiere residenziale con annesso parco pubblico. La Giunta comunale ha infatti approvato in questi giorni la proposta preliminare relativa al Piano di trasformazione urbana dell’area al confine con Monza, un quadrilatero di oltre 43milq mq a vocazione prevalentemente produttiva e industriale dove un tempo si realizzavano cavi in gomma ad alta resistenza, da tempo ormai dismessa.

L’intero comparto era stato acquistato già molti anni fa del Consorzio Cooperativo Edilizio Cinisello Balsamo Co.CEC composto da Uniabita, La Nostra Casa e Armando Diaz, che ne aveva definito uno sviluppo residenziale. Il progetto presentato prevede l’insediamento di un nuovo quartiere residenziale improntato sulla qualità dell’abitare, con la realizzazione di 8 edifici distribuiti su tre lotti in modo da creare diversi spazi aperti, caratterizzati da verde piantumato. Uno di questi edifici sarà dedicato all’Edilizia Residenziale Sociale. Il piano comprende inoltre la realizzazione di un parco attrezzato di oltre 5000 mq, con connessioni ciclo-pedonali, una piazza pubblica di circa 1000 mq, un nuovo servizio per l’infanzia e un nuovo edificio da destinare a parcheggi che si svilupperà su tre piani (circa 120posti auto), oltre a quelli che verranno realizzati a raso sia di pertinenza che pubblici.

L’area ha un potenziale valore strategico poiché si trova in prossimità di importanti infrastrutture, quali l’Autostrada A4, sul cui tunnel a protezione dei quartieri Crocetta e Balsamo è stata di recente inaugurata la nuova piazza pubblica sopraelevata; la Strada Statale 36 e la Strada provinciale 5 (viale Fulvio Testi), dove verrà realizzata la nuova passerella ciclopedonale e la rete di piste ciclabili (Biciplan), oltre al futuro prolungamento della Linea Lilla della Metropolitana (M5).  “Un progetto di riqualificazione importante che si colloca in un’area strategica – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi -. L’idea da cui ha preso le mosse è stata quella di promuovere l’interazione tra luoghi pubblici e privati, tra residenze e servizi, tra mobilità lenta e veloce, tra ambiente e sostenibilità”.

ARTICOLI CORRELATI