Dom. 21 Apr. 2024
HomeBreaking NewsSesto Giovanni, avanza la Bicipolitana in città

Sesto Giovanni, avanza la Bicipolitana in città

Approvato il progetto finale per la realizzazione del raccordo in Largo Morganti

Avanza l’idea della Bicipolitana a Sesto San Giovanni. È stato infatti approvato il progetto finale per la realizzazione del raccordo in Largo Morganti. L’intervento avrà un costo di 120mila euro finanziato da Regione Lombardia. I lavori prevedono l’eliminazione del semaforo pedonale di via Breda e la creazione di  un nuovo unico attraversamento in largo Morganti/Buozzi.

L’Amministrazione pensa di aggiudicare i lavori entro il mese di giugno e di partire con il cantiere a fine agosto, oppure inizio settembre 2023. La soluzione progettuale dovrebbe rimuovere le barriere architettoniche presenti e porre in sicurezza gli attraversamenti pedonali. I ciclisti potranno impegnare lo slargo in totale protezione dai veicoli circolanti.

Bicipolitana, l’esempio di Pesaro e Bologna

In Italia alcune città hanno fatto scuola per quanto riguarda la realizzazione di una Bicipolitana. Fra le amministrazioni più impegnate nella realizzazione di arterie dedicate ai ciclisti urbani troviamo quella di Pesaro.  A Bologna, intanto, dove presto entrerà in vigore una zona 30 su buona parte delle strade urbane, sul modello di Parigi la città ha sperimentato la prima piazza scolastica e raggiunto il traguardo della milionesima bicicletta passata lungo la Bicipolitana.

 

ARTICOLI CORRELATI