Sembra di essere tornati indietro nel tempo quando i corridori professionisti, per allenare la gamba anche in inverno, praticavano il ciclocross. Pedalavano e correvano nei prati, senza ambizioni di vittoria, per esempio, Chiappucci e Saronni, ma oggi c’è una differenza: nel ciclismo del terzo millennio una generazione di fenomeni va fortissimo tutto l’anno sia sulla strada, sia sull’erba. Parliamo di Van Der Poel, Van Aert e Pidcock, atleti versatili e multidisciplinari. Gli organizzatori, per averli tutti e tre al via, sembra siano disposti a spendere una cifra sulle 40.000 euro.
Ieri i “tre tenori” hanno tenuto banco nella quinta prova del Superprestige a Heusden Zolder in Belgio, come era accaduto nelle precedenti prove. Il duello fra i giganti si è nuovamente rinnovato a 24 ore dalla spettacolare prova di Coppa del Mondo a Gavere vinta da VDP.
Van der Poel in gran forma, ma ha vinto Van Aert
L’olandese e il belga sono stati i migliori e hanno duettato a lungo cercando l’allungo decisivo e provando a sfruttare qualche errore o indecisione dell’avversario. Nella gara di ieri sembrava più forte Van Der Poel, ma fine ha deciso lo sprint finale vinto nettamente da Wout, complice un “infortunio” dell’avversario a pochi metri dal traguardo quando il suo piede è scivolato su un pedale.
Terzo Lars Van Der haar, quarto l’iridato Tom Pidcock, quinto il campione europeo
Michael Vanthourenhout.
Van Aert sale a quota tre successi dopo la prova di Coppa a Dublino e il Zilvermeercross di Mol.
Oggi, mercoledì 28 dicembre, si replica a Diegem. La partenza uomini Junior è alle 17, alle 19 le Donne Elite e alle 20.45 la partenza Uomini Elite.
I prossimi appuntamenti del ciclocross in Italia
Il ciclocross tiene banco in questi giorni anche in Italia. Dopo il cross della vigilia a Lurago d’Erba oggi si disputerà il cross nazionale di San Francesco al Campo nel Torinese e venerdì 30 la Coppa Italia con la rappresentativa della Lombardia a Mappano sempre in provincia di Torino. Sarà presente anche la lissonese Gariboldi (Team Cingolani), fresca vincitrice nel Giro d’Italia donne élite, assoluta protagonista a Lurago d’Erba. La brianzola disputerà l’internazionale di Meline, in Svizzera, e il Trofeo città di Seregno il giorno dell’Epifania.
Ordine d’arrivo Superprestige a Heusden Zolder
1 VAN AERT Wout
2 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck
3 VAN DER HAAR Lars Baloise Trek Lions
4 PIDCOCK Tom Ineos Grenadier
5 VANTHOURENHOUT Michael Pauwels Sauzen – Bingoal
6 NIEUWENHUIS Joris Baloise Trek Lions
7 HERMANS Quinten Tormans Cyclo Cross Team
8 SWEECK Laurens Crelan – Fristads
9 KUHN Kevin 24 Tormans Cyclo Cross Team
10 VANDEPUTTE Niels Alpecin – Deceuninck
- Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com
Angelo De Lorenzi