L’amministrazione cinisellese fa un primo bilancio di un servizio che dovrebbe facilitare il rapporto con i cittadini: “Il filo diretto presente sul sito del comune per comunicare con la Polizia Locale – fanno sapere dal Comune – si sta rivelando un canale importante per rispondere in modo sempre più efficace, sistematico e tempestivo alle tante richieste e segnalazioni dei cittadini. Ma è senza dubbio anche uno strumento utile per monitorare le principali criticità e per la programmazione e l’organizzazione del lavoro dei diversi uffici.
Il canale delle segnalazioni – che i cittadini possono indirizzare ai diversi uffici comunali e non solo al Settore Polizia Locale – consente infatti di inviare in modo molto semplice e intuitivo la segnalazione all’ufficio competente e provvede in automatico alla protocollazione necessaria per dare avvio ad accertamenti o interventi, Oltre alla richiesta, è possibile inoltrare eventuali allegati. Le segnalazioni vengono successivamente classificate per tipologia così da permettere una più immediata presa in carico”.
Quasi la metà delle segnalazioni riguarda le irregolarità alla circolazione stradale
Ed ecco i dati su cui si può riflettere: dallo scorso settembre a oggi le richieste indirizzate al Comando sono state complessivamente 228, oltre il 40% dei casi riguarda la segnalazione di irregolarità nella circolazione stradale, il 17,54% gli schiamazzi o gli assembramenti; significative anche le segnalazioni di veicoli in stato di abbandono, pari al 16,67%. Seguono le segnalazioni relative a irregolarità commerciali, che sono il 6,58% del totale, e quelle che riguardano la conduzione irregolare di un animale, 5,70%. Le segnalazioni che si riferiscono a illecito conferimento dei rifiuti rappresentano il 3,95%, mentre l’illecito utilizzo delle aree verdi arriva al 2,63%.