Dom. 05 Mag. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, problemi con le domande online? Arrivano gli sportelli digitali diffusi

Cinisello Balsamo, problemi con le domande online? Arrivano gli sportelli digitali diffusi

Arrivano a Cinisello Balsamo gli sportelli digitali diffusi, luoghi di accoglienza dislocati in città in cui è possibile trovare supporto alla compilazione delle domande online, ma anche acquisire la capacità di fare tutto in autonomia. Una nuova forma di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e gli Enti del Terzo Settore di Cinisello Balsamo con l’obiettivo comune di facilitare l’accesso dei cittadini al mondo digitale.

Questi luoghi nascono dall’accordo tra il Servizio Centralità della Persona del Comune ed alcune delle associazioni storiche che operano sul nostro territorio: Associazione Amici di Caritas, Fondazione Auprema, Cooperativa Il Torpedone e Centro Aiuto alla Vita. “È un processo in continua evoluzione che nel tempo ci auguriamo possa vedere la partecipazione di altri soggetti del territorio”, spiegano dal Comune. Già oggi a questo team si sono aggiunti i tre centri di aggregazione anziani Bauer, Costa e Friuli che continueranno ad offrire il supporto per l’attivazione dell’Identità Digitale SPID e i rappresentanti del Tavolo “Abitare Insieme” composto dalle cooperative Edificatrici Uniabita, La Nostra Casa, Diaz e la Fondazione Ricovero Martinelli Onlus (tramite la sua società Servizi Immobiliari Martinelli spa) che progressivamente offriranno tale supporto ai propri soci/conduttori.

Obiettivo del progetto è innanzitutto quello di elaborare una mappatura degli sportelli che offrono già questo aiuto e di metterli in rete tra loro, attuando una forma di coordinamento unica e una formazione continua agli operatori, fornendo loro degli strumenti di lettura dei bisogni delle famiglie, al fine anche di agevolare la comunicazione con gli uffici comunali e di rendere sempre più chiare e fruibili le informazioni a favore della cittadinanza. Si parte quindi con l’apertura di questi spazi per il supporto alla compilazione delle domande per l’accesso ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP), si continuerà poi con le misure regionali a sostegno dell’affitto così come per le pratiche di residenza e di accesso all’assegno unico universale.

l’assessore Riccardo Visentin

“Un esempio concreto di come soggetti diversi del territorio, si mettano a disposizione con modalità diverse, ma con un unico obiettivo: aiutare le persone ad essere più partecipi alla vita cittadina – spiega Riccardo Visentin, assessore alla Centralità della Persona e al Terzo Settore -. Ancora una volta il Terzo Settore si rivela prezioso e fondamentale nel processo di co-programmazione e co-progettazione delle politiche sociali della nostra città che è grande e complessa ma anche ricca di solidarietà e condivisione”.

ARTICOLI CORRELATI