Mar. 16 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, al via la campagna "Al proprio posto": oggi i primi...

Cinisello Balsamo, al via la campagna “Al proprio posto”: oggi i primi quaderni ai bimbi delle elementari

Il nuovo anno scolastico riparte all'insegna delle "3 R": Riduco, Riuso e Riciclo. Obiettivo sensibilizzare alla tutela dell'ambiente e del territorio.

Con l’inizio della scuola è partita ufficialmente questa mattina la consegna dei quaderni della campagna Al proprio posto, frutto della collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo e Nord Milano Ambiente, ai piccoli alunni delle scuole primarie di Cinisello Balsamo.

Un nuovo anno scolastico che riparte all’insegna della tutela ambientale e delle “tre R”: Riduco, Riuso e Riciclo, lanciando un messaggio importante rivolto ai bambini: ciascuno può fare nel suo piccolo la differenza. La campagna, lanciata ad ottobre 2019 da Nord Milano Ambiente con il Comune di Cinisello Balsamo, è stata riconosciuta come iniziativa innovativa per la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza verso il riciclo, il riuso e la riduzione della produzione dei rifiuti e per questo ha ricevuto un finanziamento da parte di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) all’interno dell’accordo quadro di programma ANCI-CONAI.

“Grazie alla campagna “Al proprio posto” negli ultimi due anni abbiamo portato nelle scuole il tema dei rifiuti e della raccolta differenziata creando una maggiore consapevolezza nei più piccoli ma anche nelle famiglie – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. La tutela dell’ambiente e del territorio sono tematiche particolarmente care alla nostra Amministrazione e che riguardano tutti da vicino, compresi i più piccoli. Siamo costantemente al lavoro per garantire ai nostri bambini e a tutti i cittadini un territorio pulito e sostenibile ma è necessaria la collaborazione di tutti”.

Le campagne informative nelle scuole sono preziose alleate nell’educazione di bambini e giovani che, se correttamente informati, potranno essere adulti più consapevoli: “È importante imparare fin da piccoli ad essere responsabili di ogni proprio gesto, perché il rispetto per l’ambiente cresce insieme a noi. Impariamo fin da piccoli a fare una corretta raccolta differenziata, cerchiamo di non sprecare cibo e acqua e facciamo molta attenzione al consumo eccessivo di plastica – sottolineano Gabriella Fumagalli, Assessore allistruzione e Giuseppe Berlino, Assessore allAmbiente –. Questo è l’obiettivo dei quaderni “Al proprio posto”, ovvero sensibilizzare i più piccoli, attraverso il gioco, verso un tema fondamentale per il loro futuro”. I quaderni sono caratterizzati da una grafica allegra e divertente, colorati e pratici da utilizzare. Il punto di forza è la presenza di divertenti attività e giochi da fare in famiglia o con gli amici come “Il gioco delle 3 R”, una versione sostenibile del celebre “Gioco dell’oca”.

“Non un semplice quaderno, ma un amico e un fedele compagno di banco non solo per i più piccoli, ma anche per genitori e familiari, ricco di spunti, divertenti attività e informazioni utili – conclude Sandro Sisler, Amministratore unico di Nord Milano Ambiente -. Si tratta di un ulteriore step della campagna <Al proprio posto> di cui, come Nord Milano Ambiente, andiamo molto fieri e che sta raggiungendo traguardi importanti”.

 

ARTICOLI CORRELATI