Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, la II edizione di "Una Ghirlanda di Libri" punta a...

Cinisello Balsamo, la II edizione di “Una Ghirlanda di Libri” punta a bissare il successo della prima

Ricco palinsesto di eventi con tanti big del mondo letterario. La manifestazione ideata e organizzata dall'Associazione LeGhirlande da quest'anno ha il patrocinio di Regione Lombardia.

C’è grande attesa per la seconda edizione di “Una Ghirlanda di Libri”, la Fiera del libro del nord Milano, che per quest’anno si presenta ricca di importanti novità, tra cui il patrocinio di Regione Lombardia. Nuovi progetti, grandi ospiti, appuntamenti culturali legati alla scrittura e alla lettura e cerimonie di premiazione attendono coloro che prenderanno parte alla kermesse culturale che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 settembre tra Villa Casati Stampa e Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo.

I numeri della seconda edizione, ideata ed organizzata dall’Associazione LeGhirlande, confermano il vivo interesse verso una manifestazione che è stata di fatto una vera e propria scommessa: portare su un territorio della provincia milanese un evento in grado di coinvolgere una platea sempre più ampia, dai cittadini alle attività produttive fino alle istituzioni, con un focus sui veri protagonisti: i libri, gli autori e le case editrici indipendenti. Una seconda edizione che mira a bissare l’ottima riuscita della prima, nata sotto la cattiva stella della pandemia eppure rivelatasi un successo: 45 espositori, 33 appuntamenti, 42 titoli presentati, 15 importanti ospiti, 5 eventi, 2 concorsi – quello letterario Qulture ti pubblica@Una Ghirlanda di Libri e quello fotografico “La città si Racconta” – e un premio di merito, 2 mostre di cui una dedicata ad Alda Merini nel novantesimo della sua nascita.

“Un progetto nato da un sogno che abbiamo accolto ben volentieri scorgendone tutte le potenzialità”, ha commentato l’assessore alla Cultura di Cinisello Balsamo, Daniela Maggi.  Reso possibile grazie anche ai 19 sponsor e ben 42 sostenitori, 9 media partner, il patrocinio della Regione Lombardia, 4 Comuni coinvolti nel sostegno della manifestazione e altri 7 enti coinvolti a vario titolo. Tutto questo ha permesso alla manifestazione di crescere e garantire visibilità a tutto il territorio di Cinisello Balsamo che si pone come “riferimento culturale e luogo di richiamo per il grande pubblico del nord Milano”, ha aggiunto in apertura della conferenza stampa il sindaco Giacomo Ghilardi.

Evento clou della manifestazione la tavola rotonda “Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione. Letteratura e crimine”, ideata e condotta da Laura Marinaro, giornalista di cronaca e scrittrice, in programma sabato 25 settembre alle 16.30 nella Sala Rossa di Villa Casati Stampa. Un fil rouge che collega le grandi storie raccontate e i grandi personaggi dei gialli italiani più noti e rappresentati sul grande e piccolo schermo, alla realtà della cronaca che spesso supera la fantasia. Ad intervenire: Roberta Bruzzone, Psicologa Forense, Criminologa Investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’Analisi della scena del crimine; lo scrittore e giornalista Fabrizio Carcano che con i suoi racconti incentrati su Milano e i suoi misteri ha raggiunto un notevole successo; Gabriella Genisi, creatrice del personaggio di Lolita Lobosco, protagonista dei suoi gialli più famosi; Gaetano Savatteri ideatore della serie tv Màkari; Maurizio De Giovanni, autore dei libri da cui sono state tratte le serie tv I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi. Ad approfondire i temi sono stati chiamati anche consulenti e giornalisti di cronaca come Fabio Sanvitale, esperto di cold case e Presidente di Nerocrime, Rosa Teruzzi, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, esperta di cronaca nera, membro del cast di Quinta colonna e caporedattrice della trasmissione Quarto grado, e infine Andrea Cotti, sceneggiatore, editor, scrittore di romanzi per ragazzi, autore radiofonico e televisivo che ha adattato crime fiction di successo tra cui la serie de L’ispettore Coliandro.

Nella stessa giornata, dalle 15,30 alle 16,20 nella sala Rossa di Villa Casati Stampa, l’intellettuale Aldo Colonnello presenterà il suo libro “Alda Merini. La Poetessa dei Navigli”, un intenso lavoro che tratteggia la complessa figura della poetessa attraverso i ricordi della loro profonda amicizia, seppur breve e tardiva, che diede vita a un sodalizio affettivo e culturale destinato a durare per sempre. Ne scaturisce un ritratto vero, lontano da molti luoghi comuni, un tributo sincero, un atto d’amore verso una delle voci più influenti della letteratura milanese e italiana contemporanea.

A chiudere la prima giornata della kermesse culturale, questa volta a Villa Ghirlanda nella Sala Paesaggi alle ore 20.30, il cinisellese Ezio Meroni che presenterà al pubblico il suo Angela. Una storia d’amore nella guerra partigiana, il romanzo d’amore ambientato nella guerra di Liberazione che ha ispirato Zucchero nella creazione di Don’t cry Angelina, uno dei sei nuovi brani contenuti nel suo ultimo album.

Domenica 26 settembre vede l’alternarsi di altri tre Big della letteratura italiana: alle 15 Daniele Dallera, direttore del settore sport del Corriere della Sera, intervisterà Beppe Severgnini, editorialista ed autore di ben 18 libri, nonché vicedirettore del Corriere della Sera. Alle 16,30 sarà la volta di Andrea Vitali che presenta il suo ultimo lavoro “Un bello scherzo”, una nuova avventura per l’ispettore Maccadò. Infine, alle 17,30 Laura Campanello, giornalista e scrittrice, presenterà “Ricominciare”, in cui accompagna il lettore nel processo della rinascita, nell’avventura di “rimettersi al mondo”, magari più volte nell’arco di un’esistenza, adottando un nuovo e differente approccio.

Ma questo è solo un assaggio del ricco programma di incontri, nel corso del week end si alterneranno infatti numerose presentazioni di autori e lavori degli espositori che partecipano alla fiera e il visitatore sarà trasportato in un crescendo continuo di sollecitazioni tra fantasia e realtà.

Le informazioni sulla fiera e le iscrizioni ai singoli eventi sono online sul sito www.unaghirlandadilibri.com, sulla pagina Facebook UnaGhirlandadiLibri, Instagram unaghirladadilibri.

ARTICOLI CORRELATI