Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSPECIALE GIRO 2021. Nord Milano, a scuola in bici: l'invito di Fiab...

SPECIALE GIRO 2021. Nord Milano, a scuola in bici: l’invito di Fiab in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta (3 giugno)

[textmarker color=”ff69b4″] ULTIMO CHILOMETRO. SPECIALE GIRO 2021 [/textmarker]In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, Fiab Monzainbici è felice di invitare tutti i genitori con bambini ad accompagnare i propri figli a scuola in bicicletta, singolarmente o in compagnia e, perché no?…anche con l’intera classe, organizzando un vero e proprio piccolo bicibus. Sarà un modo diverso di chiudere l’anno scolastico in maniera festosa, in compagnia, nel rispetto delle regole di sicurezza, condividendo e animando la strada del proprio quartiere.

La macchina organizzativa è già partita, con l’invio della lettera ai comitati genitori delle scuole. Ecco il testo della lettera di invito con le istruzioni su come realizzare un bike to school in pochi passi.

“Caro genitore
siamo felici di informarti che il 3 giugno, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, Fiab propone l’iniziativa “Andiamo a scuola in bici”, un invito rivolto alle famiglie con bambini, su tutto il territorio nazionale.

Anche qui a Monza promuoviamo l’evento in tutta la città, aperto a tutte le scuole, che vogliano aderire. E’ solo una giornata, ma potrebbe essere anche un inizio di un’esperienza che ritornerà nel tempo. Per questo, se anche tu accompagni figli/e a scuola in bici e vorresti pedalare insieme ad altre famiglie, questa è l’occasione giusta, per promuovere il bike to school nel quartiere, con l’esempio e il coinvolgimento. L’invito è rivolto a singoli, coppie, gruppi, classi, scuole.

Oltre a sensibilizzare, rispetto al tema della mobilità sostenibile, ci aiuterai, dandoci maggiore forza, nel chiedere all’amministrazione percorsi casa-scuola più sicuri e a misura di persona.
Ricordiamo le mascherine, quando necessario, e le regole del distanziamenti fisico, ma non sociale!
Dunque, se sei interessato a partecipare, scrivi una mail a fiabmonza@gmail.com, creeremo così una mappa delle scuole aderenti e soprattutto potremo restare in contatto per dubbi o necessità.

Come realizzare un bike to school in pochi passi:
1. individua un referente organizzativo e alcuni aiutanti
2. decidete orario e luogo di incontro per radunarvi alla data stabilita
3. tracciate il percorso su una mappa, entro 2 km, valutando delle tappe intermedie, per coinvolgere altri partecipanti, provenienti da altre zone ( e verificatelo qualche giorno prima)
4. comunicate in anticipo il programma, attraverso il passaparola, le telefonate, i gruppi whatsapp dei genitori, le mail, le bacheche online della scuola
5. durante il tragitto pedalate in gruppo, rimanendo compatti, anche accanto ai più piccoli ( il codice della strada consente di pedalare a fianco dei bambini fino ai 10 anni )
Infine …divertitevi, fate molte foto e comunicate a tutti l’esperienza!

Per condividere il link dell’evento attraverso i tuoi canali social, ecco l’indirizzo:
https://www.facebook.com/events/527433394915365?scmts=scwspsdd

ARTICOLI CORRELATI