Sabato 6 marzo, ore 16, il “Coordinamento Donne Libere di Scegliere” e alcune associazioni di S. Eusebio, organizzano un presidio contro la possibile chiusura del Consultorio di S. Eusebio e per richiedere la piena funzionalità di tutti Consultori di Cinisello Balsamo. Il presidio si terrà in via A. da Giussano 3
“I Consultori – recita il comunicato diffuso da “Donne libere di scegliere”, sono servizi essenziali per donne, per le mamme, per i bambini, per le famiglie, per le nuove generazioni, per una maternità consapevole, il sostegno alla famiglia, l’educazione sessuale, la prevenzione delle gravidanze indesiderate, ma quello a cui assistiamo è la continua riduzione del personale e conseguentemente dei servizi”.
“Come Coordinamento Donne libere di scegliere – aggiunge la nota – con l’intento di sollecitare una maggiore attenzione al funzionamento dei Consultori familiari e dei servizi per la prevenzione, abbiamo sottoposto alla commissione consiliare, al Sindaco e alla ASST la richiesta di potenziamento dei servizi e un monitoraggio dei bisogni per permettere di programmare una coerente azione di potenziamento e differenziazione dei servizi offerti dai tre consultori cittadini”.
“Con il presidio a Sant’Eusebio – conclude la nota – avviamo una petizione da consegnare all’assessore regionale Letizia Moratti e alla commissione regionale “sanità e politiche sociali” per chiedere il potenziamento e il pieno funzionamento di tutti i Consultori di Cinisello Balsamo”.
L’ipotesi della chiusura è però smentita dall’Assessore ai Servizi sociali Valeria De Cicco che si sta confrontando sui temi sociali e sanitari con Ats e Asst Nord Milano. Il Comune si opporrà a ogni ipotesi di ridimensionamento del servizio.