Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, la replica dell’assessore De Cicco alle critiche alla Tari

Cinisello Balsamo, la replica dell’assessore De Cicco alle critiche alla Tari

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Ieri su alcuni organi di informazione, e anche sul nostro giornale, sono apparse delle dichiarazioni in merito alla Tassa Rifiuti: si trattava di critiche espresse, in particolare, dall’opposizione.

Oggi l’amministrazione di Cinisello Balsamo risponde a tali osservazioni in questo modo: “Per la TARI la novità è l’introduzione della “norma antispreco”, in vigore già dal 2016 e mai applicata a Cinisello Balsamo – dichiara l’assessore al Bilancio Valeria De Cicco. Riducendo gli sprechi alimentari, diminuisce il costo totale del servizio e queste risorse si trasformano in aiuti per i cittadini più bisognosi. Semmai occorre chiedersi perché non sia stata introdotta prima tale norma”. (A destra, Andrea Catania) 

Inoltre, l’Assessore precisa che “la diminuzione della TARI per le utenze domestiche e non domestiche è dimostrata proprio dal nuovo regolamento TARI e dall’aumento della base imponibile, prodotto dalle attività di accertamento compiute nel 2019 e mai effettuate prima, che permette di distribuire i costi complessivi su utenze domestiche e non domestiche”.

L’Amministrazione comunale risponde anche alle polemiche apparse sui social in merito all’adeguamento ISTAT del costo del servizio mensa.
“L’adeguamento delle tariffe è dovuto al normale aggiornamento ISTAT – dichiarano l’Assessore al Bilancio Valeria De Cicco e l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli. Adeguamento sempre applicato dal fornitore e stranamente mai aggiornato nel passato.”

L’aggiornamento non avrà per tutti lo stesso valore assoluto, in quanto sono previste riduzioni in base al valore ISEE e alla presenza di ulteriori figli che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.

ARTICOLI CORRELATI