Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàNord Milano, nubifragio: allagamenti e viabilità in tilt

Nord Milano, nubifragio: allagamenti e viabilità in tilt

[textmarker color=”E63631″] NORDMILANO [/textmarker]  Come preannunciato dall’allerta meteo diramata da Regione Lombardia, un violento nubifragio si è abbattuto nelle prime ore della giornata su Milano e hinterland. Una vera e propria bomba d’acqua che ha in brevissimo tempo mandato in tilt la viabilità dei Comuni nordmilanesi, con strade allagate, sottopassi completamente inagibili e alberi abbattuti dalla violenza delle raffiche di vento.

A Sesto San Giovanni al momento risulta ancora chiuso il sottopasso Garibaldi e il Buozzi presenta notevoli criticità dovute all’allagamento. Al momento le squadre di Polizia Locale e della manutenzione strade sono ancora al lavoro, fin dalle prime ore di questa mattina, per cercare di risolvere le criticità e rispristinare al più presto la viabilità delle strade cittadine. Il Comune segnala inoltre che la Protezione Civile è intervenuta a seguito della caduta di un albero all’interno del giardino Cavallotti-Como per mettere in sicurezza l’intera area. Non desta per ora preoccupazioni il livello del fiume Lambro, comunque alto, ma tenuto sotto controllo. Dalla vicina Cologno Monzese, il primo cittadino Angelo Rocchi conferma: “Stiamo monitorando il Lambro che si mantiene sotto il livello di emergenza – ha detto – alcuni servizi sono al momento inagibili e alcune linee telefoniche non contattabili, i tecnici sono al lavoro per il rispristino”.

A Cinisello Balsamo la Protezione Civile ha reso noto che dalle 7 di questa mattina sono al lavoro tre squadre di 10 volontari su tutto il territorio. Il disagio principale è localizzato al sottopassaggio Crocetta dove la viabilità è compromessa a causa dell’allagamento. Ma la conta dei danni non è finita, una decina sono infatti le segnalazioni pervenute dai cittadini di alberi pericolanti o già abbattuti dalle violente raffiche di vento che hanno accompagnato il nubifragio. Numerosi sono gli allagamenti di scantinati, seminterrati e box segnalati dai residenti.

Spostandoci a Cormano, il sindaco Luigi Magistro ha comunicato che un albero si è abbattuto sulla carreggiata nord di viale Borromeo: “Abbiamo allertato le figure competenti e stiamo effettuando una ricognizione sul territorio per verificare altre situazioni problematiche”. Da poco la circolazione è stata ripristinata in entrambi i sensi di marcia e sono in corso le operazioni di pulizia della carreggiata nord.

 

ARTICOLI CORRELATI