SALA ASSICURAZIONI AMF - FARMACIE COMUNALI 1 PROMO FINO AL 31 LUGLIO ANFFAS PROFESSIONE CASA MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
Cinifabrique NMA feb2018 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo: tassa rifiuti: “Famiglie dimenticate, nulla sul plastic free, un regalo ai supermercati”

Cinisello Balsamo: tassa rifiuti: “Famiglie dimenticate, nulla sul plastic free, un regalo ai supermercati”
luglio 23
08:19 2020

CINISELLO BALSAMO – La prossima settimana dovrebbe arrivare il via libera al bilancio 2020, intanto non mancano le polemiche di chi si sente tradito dall’aumento delle tasse. Qualche giorno fa, per esempio, sono arrivate le critiche a tutto campo del Pd: “Nei giorni scorsi abbiamo assistito agli annunci roboanti sulla riduzione della Tassa Rifiuti da parte della Giunta Ghilardi – afferma Andrea Catania – peccato che dietro ai fuochi d’artificio si nascondono tre sorprese inaspettate che il centrosinistra ha scoperto in seguito all’analisi degli atti e dopo aver posto diverse domande agli esponenti della maggioranza”.

Di che cosa si tratta? “La prima sorpresa – spiega Catania – riguarda il “regalo” che viene fatto ai grandi supermercati e ai centri commerciali: ad esempio, basterà donare 35 kg di derrate alimentari per ottenere uno sconto del 10% sulla parte variabile della TARI, a prescindere dalla dimensione del negozio. La nuova norma “antispreco” infatti prevede una premialità che non distingue tra i piccoli esercizi di vicinato e le grandi superfici di vendita: da 30 kg a 500 kg di donazioni all’anno, lo sconto è fisso del 10% (sotto i 30 kg lo sconto è del 5%, sopra i 500 kg del 20%).
Basta confrontare quanto valgono 35 kg di generi alimentari per un piccolo negozio e quanto valgono per un supermercato per capire la discriminazione… davvero assurdo!”. L’opposizione suggerisce una strada che avrebbe potuto essere percorsa: “Su questo tema, – dichiarano Andrea Catania e Gianfranca Duca, capigruppo del Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica, – abbiamo proposto di seguire l’esempio di altri Comuni che prevedono un rimborso fisso stabilendo un valore di euro per kg donato. Proposta bocciata senza alcuna spiegazione”.

L’opposizione rileva anche “l’assenza di qualunque tipo di scontistica o incentivo per le utenze commerciali che riducono o azzerano l’uso della plastica monouso: “Il Consiglio Comunale aveva votato all’unanimità un atto di indirizzo proprio sul tema del “plastic free”. Ci saremmo aspettati che la Giunta avesse recepito questa indicazione per la TARI 2020, ma non abbiamo trovano nulla al riguardo” proseguono Catania e Duca “Abbiamo fatto alcune proposte, che prevedevano, ad esempio, uno sconto sulla parte variabile per bar, pub o ristoranti che elimino l’uso di materiale di plastica usa e getta, per le attività che fanno asporto che si impegnano a usare solo materiale biodegradabile o per quelle manifestazioni con somministrazione di bevande e alimenti (feste di via o fiere) che rinuncino alla plastica monouso. Tutto bocciato, senza una spiegazione”.

Ad aumentare il carico è il consigliere PD Luca Ghezzi: “Da quanto abbiamo visto in Commissione, dopo il forte aumento dello scorso anno, il costo totale del servizio della Nord Milano Ambiente è ancora superiore al valore del 2018”. “La riduzione della TARI per le utenze non domestiche – aggiunge Ghezzi – dipende quindi in parte da una misura eccezionale che vale solo per il 2020 introdotta per fare fronte all’emergenza Covid”. “Inoltre, – conclude Ghezzi – se guardiamo alle famiglie, il saldo rispetto al 2018 è ancora negativo e, in presenza di figli o altri familiari conviventi, rispetto al 2019 l’aumento è costante e considerevole”.

Cinisello Balsamo: tassa rifiuti: “Famiglie dimenticate, nulla sul plastic free, un regalo ai supermercati” - overview

Sommario: Le critiche del Pd sulla tassa rifiuti

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube