Sab. 04 Mag. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, un "numero amico" per gli anziani soli. Volontari a domicilio...

Cinisello Balsamo, un “numero amico” per gli anziani soli. Volontari a domicilio con spesa e farmaci

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Una rete solidale a supporto dei cittadini anziani, fatta di misure concrete da attuare sul territorio per aiutarli ad affrontare al meglio questi giorni caratterizzati dall’emergenza Covid 19. Questo è quanto è emerso dalla riunione svoltasi ieri sera a Cinisello Balsamo, che ha visto al tavolo il Sindaco Giacomo Ghilardi e i referenti di Protezione Civile, Croce Rossa e Polizia Locale, focalizzati nella ricerca di soluzioni efficaci per aiutare i cittadini over 65, soli, che non possono contare sulla vicinanza di parenti servizi di vicinato.

Una cabina di regia attivata in via precauzionale per sostenere concretamente parte della popolazione più fragile: “Spirito di solidarietà e condivisione è il principale rimedio per uscire da situazioni di difficoltà – ha spiegato il Sindaco – Una disponibilità all’azione che si è declinata in una proposta concreta che sarà operativa fin da subito: un servizio di prossimità per anziani che avrà l’obiettivo primario di rispondere alle esigenze di queste persone e che servirà anche come sportello d’ascolto”.

Nello specifico, Croce Rossa e Protezione Civile, in collaborazione con il Comune e con il supporto della Polizia Locale, presiederanno la linea telefonica 02 47751211, attiva 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 21.

Contattando questo “numero amico” gli anziani potranno richiedere alcuni servizi come, ad esempio, la spesa a domicilio oppure la consegna dei farmaci, generi di conforto o far presente qualsiasi altro tipo di necessità. Saranno i volontari delle due organizzazioni a rispondere alle richieste dei cittadini e, coadiuvati da volontari di altre associazioni del territorio, si recheranno al domicilio degli anziani per effettuare consegne o per altre esigenze concordate.

Il servizio potrà essere attivato soltanto dai cittadini che ne faranno richiesta, in nessun caso partirà dalla cabina di regia per evitare il pericolo di truffe ai danni degli anziani. E per una maggior tutela, la Polizia Locale vigilerà sugli utenti a cui verrà attivato il servizio.

Fondamentale in questa fase è che nessuno si senta solo, specie i più fragili: “Ancora una volta il mondo del volontariato non smette di stupirci con le sue inesauribili risorse messe a disposizione delle persone più bisognose – ha commentato l’Assessore Riccardo Visentin – è decisivo che tutti possano sentire attorno a loro la percezione di essere parte di una comunità che non lascia indietro nessuno. Attivare un punto di ascolto, che si traduca in un servizio di prossimità soprattutto per le persone più anziane, non può che avere effetti positivi sulla quotidianità dei cittadini”. Una rete solidale per ora sperimentale, ma con l’obiettivo di essere utile anche in futuro: “Potrà essere già ben avviata e operativa nell’eventualità che le autorità sanitarie lo richiedano e non smetterà di operare al termine dell’emergenza così da costituire uno strumento utile anche nel futuro”, ha concluso il Sindaco.

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI