Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, Professionecasa in campo per il progetto Club House dei Lupi...

Cinisello Balsamo, Professionecasa in campo per il progetto Club House dei Lupi Metropolitani

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Una Club House per i Lupi Metropolitani: è questo il sogno per la squadra di rugby che si allena nel campo di via Cilea a Cinisello Balsamo. Si tratta di una cupola geodetica, dai tratti avveniristici, del diametro di 15 metri, bella, elegante e trasparente; destinata a ospitare i giovani atleti, l’ideale per organizzarvi il terzo tempo, il momento di socializzazione e di festa, un sacro rituale rugbistico, che si celebra alla fine di ogni partita. Un sogno che potrebbe diventare presto realtà grazie alla collaborazione con Professionecasa, dinamico operatore del settore immobiliare.

Ma andiamo con ordine. I Lupi Metropolitani contano 124 iscritti, una novantina, bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, 10 ragazze fra i 14 e i 16 anni, collaborazioni con il Cus Milano e con il Rugby Cusago. Soprattutto tanto entusiasmo contagioso per una disciplina che è molto più di uno sport: palestra di vita, allenamento, educazione al carattere e alle regole, fantasia e agonismo, forza e velocità. In certe aree del Veneto è religione, da noi un presidio di valori e contenuti agonistici, una piccola e turrita roccaforte nella periferia dell’hinterland milanese.

Un saggio della loro attività lo si è avuto sabato scorso in occasione della giornata formativa al campo di via Cilea dedicato agli allenatori a cura di Sergio Zorzi, ex campione di rugby con la Benetton e la Nazionale e oggi formatore, anche per le aziende.

“Abbiamo scelto di sostenere il progetto di questa squadra – racconta Raffaele Lucente, titolare di Professionecasa – perché pensiamo sia giusto aiutare una realtà sportiva significativa della città, impegnata nel sociale, capace di promuovere i valori dell’agonismo che si alleano con quelli civili. Per noi è una forma di restituzione per ciò che riceviamo dal territorio”.

“Siamo una realtà imprenditoriale inserita a Cinisello Balsamo – spiega Lucente – e desideriamo collaborare con le associazioni presenti. Vogliamo offrire il nostro contributo concreto alla squadra – spiega il titolare di Professionecasa – sostenendo la realizzazione della Clubhouse il cui costo è di 20.000 euro”.

Ma come funziona? “Abbiamo attivato una partnership con la società, le famiglie degli atleti, gli amici e i supporter. A chiunque di loro ci offrirà una segnalazione utile all’attività della nostra impresa, riconosceremo una parte che sarà utilizzata per finanziare il progetto Clubhouse”.

Non solo rugby, però. E non solo sport.  “Il nostro impegno a Cinisello Balsamo – prosegue Lucente – è esteso ad altre realtà del territorio con le quali abbiamo iniziato a collaborare. Abbiamo iniziato un’analoga iniziativa con il Circolo Pablo Neruda – scuola di pittura. Stiamo acquistando del materiale per le loro attività. Stiamo collaborando anche con ‘Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, con l’Associazione Culturale Calabrese di Cinisello Balsamo e Nord Milano e con l’Associazione Culturale Mazzarinese Cinisello Balsamo.  Ma desideriamo estendere la nostra collaborazione ad altre realtà fortemente impegnate e perciò invitiamo qualsiasi associazione interessata a sottoporci i loro progetti che potremmo condividere e sostenere assieme”.

 

ARTICOLI CORRELATI