Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàNord Milano, Coronavirus: attenzione alle truffe a domicilio dei finti addetti sanitari

Nord Milano, Coronavirus: attenzione alle truffe a domicilio dei finti addetti sanitari

[textmarker color=”E63631″] NORD MILANO -[/textmarker] Lo sciacallaggio non risparmia nemmeno le emergenze sanitarie, anzi pare sfruttarle a proprio uso e consumo. Il Comitato di Sesto San Giovanni della Croce Rossa Italiana – così come quello lombardo – hanno diramato un comunicato avvisando la cittadinanza di prestare la massima attenzione alle richieste di finti addetti sanitari.

Nelle ultime ore infatti numerosi cittadini hanno segnalato di ricevere telefonate o addirittura visite domiciliari da persone che si presentano in qualità di Volontari e Medici della Croce Rossa per effettuare il tampone per il Coronavirus. Dal Comitato Regionale di Lombardia della Croce Rossa fanno sapere che non è stata emanata alcuna attività porta-a-porta per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagio da Covid 19.

Tali attività non hanno quindi nulla a che vedere con Croce Rossa e gli individui che le realizzano – anche se indossano la divisa – non appartengono all’Associazione. Obbligatoria la massima attenzione in quanto si tratta di truffatori con il solo scopo di introdursi in maniera illegittima all’interno delle abitazioni, soprattutto delle persone anziane, con intenti di sciacallaggio.

Analoga situazione anche per altri Comuni interessati dall’emergenza epidemiologica dove finti addetti ATS, mostrando falsi tesserini di riconoscimento, fingono di essere stati inviati per prestare assistenza sanitaria a domicilio ed effettuare il controllo del Coronavirus – mostrando anche falsi tamponi pronti all’uso – per poi entrare in casa e fare razzia di denaro e oggetti preziosi.

La raccomandazione, qualora si dovesse ricevere una visita, è quella di non aprire per nessuna ragione la porta della propria abitazione e contattare immediatamente le Forze dell’Ordine per denunciare l’accaduto.

ARTICOLI CORRELATI