PROFESSIONE CASA NMA feb2018 SALA ASSICURAZIONI Cinifabrique AMF - FARMACIE COMUNALI 1 ANFFAS MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, al via la X edizione di “ALLEGRO”, rassegna di Musicamorfosi

Cinisello Balsamo, al via la X edizione di “ALLEGRO”, rassegna di Musicamorfosi
gennaio 07
14:26 2020

CINISELLO BALSAMO – Se la sindrome da rientro dalle vacanze fa capolino una volta terminate le festività, la musica potrà essere un valido alleato per cominciare l’anno nuovo con una marcia in più. Torna così per la decima edizione “ALLEGRO”, la rassegna di Musicamorfosi realizzata grazie al contributo di Fondazione Nord Milano e del Comune di Cinisello Balsamo.

A partire dal 15 gennaio fino al 27 marzo 2020, la prima parte di “ALLEGRO” vedrà una serie di concerti spirituali, veri e propri viaggi musicali, giochi educativi per tutte le età e palchi aperti ai giovani promettenti musicisti, dove la liaison tra musica e vita sarà il filo conduttore delle iniziative, segno che la musica è un importante strumento sia di formazione per le nuove generazioni che di coesione sociale.

In cartellone lo straordinario concerto spirituale “A Love Supreme” che disegna un tragitto dal Bach a Coltrane passando dai negro spirituals; una rilettura jazz di Lucio Battisti, e ancora una giornata di gioco per bimbi e famiglie con la PLAY! e il doppio concerto dei gruppi della scuola di musica popolare del quartiere S. Eusebio VI.BE.

Gli appuntamenti sono pensati per essere momenti d’incontro nel segno della musica nei luoghi maggiormente rappresentativi della città, dalla Chiesa di S. Ambrogio, a Villa Ghirlanda passando dall’auditorium Falcone e Borsellino.

Quest’anno “ALLEGRO” giunge alla decima edizione come dieci sono gli anni trascorsi dalla scomparsa di Vittorio Beretta cui la rassegna si ispira, cinisellese illustre in virtù dell’impegno profuso in favore dei giovani e dei monumenti della città, precursore di temi oggi particolarmente cari: “Allegro è nato con la convinzione che la musica sia un meraviglioso modo per stare e crescere insieme, condividendo gli spazi della città e stimolando così la socialità e l’inclusione – così Saul Beretta, direttore creativo di Musicamorfosi – Sono figlio di Vittorio e proprio per questo mi è cara la sua memoria e ripercorro quello che ho appreso da lui che non è un’eredità privata ma un bene comune, come lo è la passione per l’educare, per gli edifici storici, per la cura di una comunità”.

Ad aprire la rassegna – il 15 gennaio ore 21 presso la Chiesa di S. Ambrogio di piazza Gramsci – il concerto “A Love Supreme”, un percorso spirituale da Bach a Coltrane, tra luce e silenzio, spirituals e fughe, corali e jazz. Protagonisti Giovanni Falzone, Roberto Olzer e le magnifiche voci di Joo Cho e Arsene Duevi. Già presentato con enorme successo presso il Duomo di Monza e la Chiesa di S. Anastasia a Villasanta. www.musicamorfosi.it/allegro/a-love-supreme

Seguirà “Sì viaggiare!”il 21 febbraio ore 21 presso l’auditorium del Pertini – omaggio strumentale all’indimenticato e indimenticabile Lucio Battisti con Giovanni Falzone e Nadio Morenco. www.musicamorfosi.it/allegro/si-viaggiare-omaggio-a-lucio-battisti

L’indomani 22 febbraiodalle 10 alle 17 nella sala del Lampadario di Villa Ghirlanda – appuntamento per i più piccoli con il famoso gioco “PLAY! FOR KIDS”, la piattaforma di gioco creativo per bambini dai 6 mesi in su. www.musicamorfosi.it/allegro/play-for-kids-2

A chiudere la sezione invernale – il 27 marzo all’auditorium del Pertini alle 19 e alle 20.30 il doppio concerto degli allievi e docenti della VI.BE. che presenta i due gruppi Under 16 e Under 18. VI.BE. è la scuola musicale che porta nel nome il ricordo dello stesso Vittorio Beretta, punto di riferimento del quartiere S. Eusebio nonché sua immagine più bella e significativa. www.musicamorfosi.it/allegro/vi-be-concerto

“Siamo lieti di riproporre Allegro di Musicamorfosi, l’originale rassegna che si compone di eventi differenti ma che hanno come comune denominatore la musica, una proposta di valore che può appassionare e coinvolgere tutte le età”, ha commentato Daniela Maggi Assessore alla Cultura sottolineando l’ulteriore significato dell’iniziativa: “Quello di ricordare, nel decimo anniversario della sua scomparsa, un cittadino il cui impegno in campo educativo, culturale e musicale ha rappresentato un’eredità importante per le generazioni presenti”.

Il programma continuerà poi a partire da aprile con tutta la sezione social del progetto.

L’ingresso è libero con donazione suggerita.

tutte le info sul sito

www.musicamorfosi.it/allegro

info line 331 4519922

 

 

 

Cinisello Balsamo, al via la X edizione di “ALLEGRO”, rassegna di Musicamorfosi - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, al via la X edizione di "ALLEGRO", rassegna di Musicamorfosi

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube