MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROMO FINO AL 31 LUGLIO FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE PROFESSIONE CASA sharebot_monza
sharebot_monza
AMF - FARMACIE COMUNALI 1 ANFFAS Cinifabrique NMA feb2018 SALA ASSICURAZIONI

Nordmilano24

News

Gli acquisti online convincono gli italiani, ma attenzione a evitare le truffe

Gli acquisti online convincono gli italiani, ma attenzione a evitare le truffe
gennaio 07
11:27 2020

LA RETE – Crescono gli acquisti su Internet da parte degli italiani registrando durante il Black Friday una crescita di oltre il +55% rispetto alle cifre abituali, già abbastanza consistenti rispetto al passato. Il primato delle presenze tocca agli uomini, che rappresentano il 65% del totale degli acquirenti, perlopiù di un’età compresa tra i 33 e i 47 anni (il 53%) e residenti al nord-Italia (53%).

 

La crescita dello shopping online

Per quel che riguarda i settori, quelli che hanno fatto registrare la crescita maggiore sono stati Fashion con +110%, Lifestyle con +35% e Tecnologia che segna un incremento del 29%. Cresce anche il senso di responsabilità tra i consumatori, che sono più vigili e consapevoli. Infatti ormai gran parte delle vendite, il 77% per la precisione, sono determinate dal controllo dei giudizi e dei commenti che gli acquirenti precedenti hanno lasciato online. E poi conta ancora molto anche il passaparola di amici e parenti che hanno già fatto delle compere simili, un fattore è in grado di condizionare le scelte d’acquisto.

 

Le truffe più diffuse sul web

E sul web oltre alle vendite crescono anche le truffe, alcune delle quali sono state censite da Cisco, leader delle tecnologie della sicurezza on line. La più antica, ma purtroppo ancora in grado di mietere molte vittime, è il phishing. Si tratta della comunicazione online dei propri dati personali, user id e password comprese, a degli sconosciuti che sono riusciti a corrompere la buona fede degli utenti, facendosi credere dei rappresentanti di aziende affidabili o istituzioni governative. Spesso si tratta di e-mail ingannevoli, che chiedono dati e soldi, per cui basta dare un’occhiata al link da cui provengono per accorgersi che è una truffa. Ma anche l’apertura incauta di un file spedito da un utente sconosciuto può scaricare sul computer un virus che ruba i dati sensibili. E si può essere raggirati anche acquistando online, da venditori non autorizzati, i biglietti di un evento.

UNA GUIDA AGLI ACQUISTI ONLINE SICURI

Ovviamente ci si può difendere dagli attacchi informatici, soprattutto quando si acquista online, ma per garantirsi il massimo della sicurezza bisogna avere innanzitutto una buona connessione Internet. Spesso però questo non basta perché bisogna anche assicurarsi di usarne una sicura. Quando si naviga da reti pubbliche, ad esempio, occorre sempre essere prudenti perché sono meno protette di quelle domestiche. Solitamente quindi conviene effettuare transazioni online utilizzando la connessione di casa, per esempio la rete con wifi senza telefono fisso di Linkem. Ma anche una connessione garantita non può difendere dalle truffe se si acquista su siti non affidabili. E per capirlo la prima cosa da controllare sono le garanzie del portale su cui si fanno gli acquisti, insieme all’abbondante presenza dei commenti degli acquirenti, che devono essere identificabili sui social. Un altro metodo è controllare la presenza e il numero dei follower sui social network del venditore, se sono recenti e se vengono aggiornati puntualmente. Bisogna anche controllare anche che il sito sia agile e comprensibile con un carrello elettronico semplice da usare e la possibilità di richiedere assistenza tramite una chat online.

 

Gli acquisti online convincono gli italiani, ma attenzione a evitare le truffe - overview

Sommario: Crescono gli acquisti sulla rete, ma bisogna sapersi difendere da eventuali truffe.

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube