Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, modello di innovazione grazie alla Blockchain

Cinisello Balsamo, modello di innovazione grazie alla Blockchain

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Il Comune di Cinisello Balsamo come modello di innovazione e buone prassi. Merito del successo della sperimentazione, avviata recentemente, della tecnologia Blockchain sulla misura dei Nidi Gratis.

Lo scorso 29 ottobre, in occasione del Blockchain Forum 2019, il Sindaco Giacomo Ghilardi ha ricevuto un premio dall’Associazione Italia4Blockchain per il rilevante contributo portato alla comunità grazie all’utilizzo di strumenti fortemente innovativi. La kermesse, che si è svolta a Milano, ha visto protagoniste le più importanti istituzioni a livello nazionale e internazionale con interventi della Commissione Europea fino alle eccellenze del mondo produttivo.

Durante questa settimana il Sindaco è stato inoltre chiamato a condividere gli ottimi risultati raggiunti attraverso l’utilizzo della tecnologia Blockchain alla tavola rotonda del Convegno promosso da iCom, l’Istituto per la Competitività, alla presenza di numerose rappresentanze di Enti e Comuni.

I numeri parlano chiaro, l’obiettivo della sperimentazione è stato pienamente raggiunto con oltre il 70% dei passaggi amministrativi eliminati grazie alla nuova tecnologia.

Le domande inviate in Regione Lombardia sono state nel complesso 219, solo nella prima giornata di sperimentazione ne sono state inviate un centinaio. Delle 219 domande presentate, su richiesta della Regione, ne sono state controllate 63 di cui 9 con mancanza di requisiti, con un notevole risparmio di tempo per gli uffici da dedicare al controllo. Da ciò ne consegue che le restanti 156 hanno ricevuto il benestare in tempo reale attraverso l’App dedicata.

“La tecnologia Blockchain, introdotta come primo passo a Cinisello Balsamo per l’iscrizione alla misura regionale dei Nidi Gratis, ha senza dubbio permesso agli uffici di semplificare la gestione dei procedimenti amministrativi e alle famiglie di ridurre i tempi e il numero di documenti che devono produrre per accedere al servizio – ha spiegato il Sindaco Giacomo Ghilardi – ottenendo in tempo reale una risposta alla richiesta. Una vera e propria rivoluzione per snellire la burocrazia e far dialogare in modo semplice i cittadini e la pubblica amministrazione”.

Quella avviata da Regione Lombardia e introdotta a Cinisello Balsamo è una delle prime sperimentazioni di blockchain promosse in Italia da una pubblica amministrazione e ha le carte in regola per segnare un passo importantissimo verso la rapida diffusione di questa tecnologia in ogni ambito e su tutto il territorio.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI