HomeBreaking NewsSicurezza e movida a Paderno: la Sindaca Varisco firma tre ordinanze d'urgenza....

Sicurezza e movida a Paderno: la Sindaca Varisco firma tre ordinanze d’urgenza. Locale chiuso alle 20.00, stop alcol alle 18 e chiusure mirate

Linea dura del Comune di Paderno Dugnano sul fronte della sicurezza urbana, del decoro e della tutela della quiete pubblica. La Sindaca Anna Varisco ha firmato tre distinte ordinanze contingibili e urgenti destinate a ridefinire i confini della movida locale e a contrastare le situazioni di degrado segnalate dai residenti in alcune delle aree più sensibili del territorio comunale.
I provvedimenti nascono da un percorso coordinato: fanno infatti seguito alle criticità emerse e discusse lo scorso 29 luglio durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura a Milano, nonché ai successivi accertamenti e controlli sul campo effettuati dagli agenti della Polizia Locale di Paderno Dugnano.

Giro di vite in via Roma: locale chiuso dalle 20:00

La misura più drastica colpisce un esercizio pubblico in via Roma. A causa di reiterate problematiche legate all’ordine pubblico e alla vivibilità della zona, l’ordinanza impone al locale la chiusura anticipata obbligatoria per 90 giorni. La serranda dovrà rimanere abbassata ogni giorno nella fascia oraria compresa tra le 20:00 e le 7:00 del mattino successivo.

Stop all’alcol in via Tripoli e nuove regole per i market H24

Il piano della Sindaca non si ferma qui. La seconda misura scatta in via Tripoli, dove viene introdotto il divieto assoluto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche a partire dalle ore 18:00. Un intervento mirato a frenare gli assembramenti molesti nelle ore serali. Parallelamente, il terzo provvedimento introduce nuove e più stringenti fasce orarie per i distributori automatici e i market aperti H24 situati nelle aree calde della città, limitando l’accesso ai prodotti nelle ore più critiche.

Il commento della Sindaca Anna Varisco

«La sicurezza e la vivibilità dei nostri quartieri sono una priorità dell’Amministrazione – ha dichiarato la prima cittadina –». Abbiamo scelto di intervenire con provvedimenti puntuali, concentrati sulle situazioni e sulle aree nelle quali sono state rilevate criticità reiterate. L’obiettivo non è penalizzare le attività economiche, ma garantire un equilibrio tra il diritto all’impresa e il diritto dei cittadini a vivere i propri quartieri in condizioni di tranquillità, sicurezza e decoro».

ARTICOLI CORRELATI