Lun. 29 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, attesissima finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra

Cinisello Balsamo, attesissima finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Giunge quest’anno alla decima edizione il Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali e la famiglia Licitra. Appuntamento attesissimo per la serata finale del concorso che si svolgerà domenica 17 novembre alle ore 21 presso la sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva dove i finalisti si esibiranno in forma di concerto davanti a una giuria di altissimo livello.

A presiederla sarà Annette Weber, Casting Director dello Staastoper di Amburgo insieme a Mauro Gabrieli Direttore Area Artistica e Direttore Artistico Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, Andrea Cigni, Segretario Artistico del Teatro Grande di Brescia e regista, Matteo Beltrami, Direttore Musicale Teatro Coccia di Novara e direttore d’orchestra, Giuseppe Oldani e Augusto Lombardini, agenzia lirica Music Center, Antonio Spagnuolo, agente lirico di Allegorica Opera Management e Rachel O’Brien Direttrice Artistica della Stagione Musicale del Teatro Binario 7 di Monza e di EquiVoci Musicali.

Il Concorso lirico è cresciuto nel corso del decennio diventando un punto di riferimento a livello internazionale, vi partecipano infatti oltre 100 giovani cantanti provenienti da 17 Paesi del mondo e ha lanciato nel panorama musicale nuovi talenti: “Il Concorso ormai ha una storia e ha lanciato grandi professionisti – ha dichiarato Rachel O’Brien – tanto che alcuni dei nostri finalisti e vincitori sono poi entrati nel circuito dei grandi teatri iniziando una vera e propria carriera internazionale”.

Un trampolino di lancio per le nuove voci della lirica, Gabriele Sagona, Marta Mari, Sara Rossini, Chuang Wang e Jessica Rose Cambio sono i nomi che si stanno affermando a livello internazionale grazie al Concorso Lirico Salvatore Licitra.

“È una bella soddisfazione – ha concluso O’Brien – dal momento che il nostro scopo è proprio quello di offrire ai giovani delle opportunità reali, nella memoria di Salvatore Licitra, grande artista ma anche grande uomo”.

La serata finale del concorso è anche l’occasione per offrire alla cittadinanza di Cinisello Balsamo un concerto di grande livello, che nel corso degli anni è stato molto apprezzato e partecipato. Per questa ragione oltre alla Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda è stato predisposto un collegamento in streaming nella Sala degli Specchi in modo tale da consentire la partecipazione di tutti.

“Siamo sempre molto orgogliosi di ospitare questo prestigioso concorso nella nostra città e di valorizzare i giovani talenti provenienti da tutto il mondo – ha commentato l’Assessore alla Cultura Daniela Maggi – è un’occasione per far apprezzare la musica lirica ai nostri cittadini che potranno partecipare all’evento pubblico del Gran Concerto Finale”.

Il Concorso Lirico Salvatore Licitra vede anche la collaborazione di diversi sponsor territoriali e della Civica Scuola di Musica realizzando un format integrato e di rete che ha permesso negli anni lo sviluppo e la crescita di questa iniziativa.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

 

ARTICOLI CORRELATI