Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCome migliorare la tua Web reputation con un ufficio stampa

Come migliorare la tua Web reputation con un ufficio stampa

[textmarker color=”E63631″] COMUNICARE -[/textmarker] L’importanza e la notorietà online di un brand costituisce un asset fondamentale per numerose aziende che basano una parte dei propri profitti sulle conversioni dal Web. A confermarlo sono numerosi studi di settore che sottolineano come la digitalizzazione abbia portato ad uno spostamento del baricentro dell’attenzione dei brand dall’offline all’online. Sarà per 5.11 miliardi di utenti che ogni giorno si connettono da mobile o per l’importanza che il sito Web sta rivestendo nell’ultimo periodo – soprattutto per gli e-commerce, che hanno visto crescere notevolmente il proprio profitto.

Questo vale in particolar modo per i brand che agiscono nel settore della moda e del beauty luxury, dimostrando le potenzialità del mercato ogni giorno sempre di più.

L’importanza della Web reputation per le aziende del fashion luxury

La rivoluzione digitale ha portato ad un cambiamento degli asset comunicativi di numerose aziende del settore del fashion e del beauty luxury. Se infatti fino a qualche anno fa era sufficiente essere presente online con un sito vetrina, oggi è invece fondamentale per i player di questo settore disporre di una strategia comunicativa che consenta di intercettare il proprio utente quando vuole nel canale che preferisce.

Del resto, il settore della moda, soprattutto del lusso, ha sempre saputo recepire in maniera pionieristica i cambiamenti in atto nei propri utenti e li ha saputi sfruttare a proprio vantaggio: basti pensare alla sfilata di Versace, che si è aperta con un esplicito riferimento al motore di ricerca più famoso al mondo. Di pari passo, quindi, si sono mosse le strategie comunicative che le grandi maison – su suggerimento del proprio ufficio stampa – hanno attuato per adeguarsi al proprio target di riferimento, nonostante il forte mutamento generazionale che è tutt’ora in atto.

Come può aiutarti un ufficio stampa

In quest’epoca di grandi cambiamenti, il ruolo dell’ufficio stampa è rimasto costante: punto di riferimento per l’azienda, si è dimostrato spesso la colonna portante di un profondo processo di rinnovamento comunicativo che ha visto protagoniste le maison.

La forza delle PR Agency attive nel settore della moda è stata proprio la capacità di rinnovarsi in funzione del rinnovamento dei propri clienti. Invece di ostacolare le onde del cambiamento sono state in grado di cavalcarle. Per questo sono mutati gli strumenti a disposizione degli uffici stampa Milano, culla dell’innovazione soprattutto in ambito tecnologico. Accanto ai mezzi tradizionali di comunicazione dei press office se ne sono affiancati di nuovi, in primis i Social Media, che sono diventati un importante strumento per qualsiasi ufficio stampa moda Milano che desideri offrire un servizio completo ed efficace.

Data la padronanza dei mezzi e la professionalità che gli uffici stampa digitalizzati hanno dimostrato, appare evidente come ancora oggi siano uno strumento fondamentale per migliorare la reputazione online del proprio brand. Dalla divulgazione dei comunicati stampa alla capacità di mantenere i rapporti con la stampa, strutturare una presenza online su tutti i canali che i propri utenti sfruttano e avere una visione degli obiettivi comunicativi da raggiungere sono solo alcuni delle motivazioni per cui il tuo brand del fashion dovrebbe prendere in considerazione la presenza di un ufficio stampa. A questo proposito è opportuno ricordare che molte aziende e PMI hanno deciso di mantenere il proprio ufficio stampa moda esterno: in questo modo, in particolare, è possibile per i brand di godere di personale sempre qualificato e costantemente aggiornato sugli ultimi trend del momento.

Errani Studio PR & Communication, ufficio stampa Milano da più di 25 anni ha maturato un expertise nel settore fashion e beauty luxury. Noto per i suoi progetti come PR Fashion Agency, accompagna i propri clienti verso una comunicazione unitaria e strategica, con una forte attenzione al risultato concreto: grazie ai numerosi progetti portati a termine con successo, si contraddistingue nel settore dell’ufficio stampa moda Milano per la propria capacità di mantenere focalizzati gli obiettivi (soprattutto quando questi sono anche obiettivi di business aziendali) e svolgere con professionalità e discrezione la propria attività di Press office.

ARTICOLI CORRELATI