Ven. 19 Apr. 2024
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Sesto San Giovanni: per Assolombarda è Comune virtuoso per il marketing territoriale

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Assolombarda premia l’impegno dell’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni riconoscendola come esempio positivo per le strategie di marketing territoriale nell’ambito della ricerca “Le iniziative dei Comuni della Città metropolitana di Milano a sostegno dello sviluppo economico”, redatta dal Centro Studi PIM su incarico di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Finalità della ricerca l’individuazione delle iniziative virtuose dei Comuni che possono rappresentare un sostegno per le imprese presenti sui propri territori da un lato e dall’altro giocare un ruolo decisivo per rafforzare il tessuto economico e attrarre business con l’insediamento di nuove realtà produttive.

L’organizzazione di eventi pubblici e la valorizzazione di spazi e immobili rappresentano il doppio binario sul quale viaggia la strategia di marketing territoriale del Comune di Sesto San Giovanni, che si è dimostrata vincente. Attraverso l’organizzazione di iniziative quali “Fuori dal Fuorisalone”, la mostra “Oltre la terra” celebrativa dell’allunaggio o ancora la festa patronale, i mercatini natalizi e il campionato mondiale della Polizia Locale, sono state attivate collaborazioni con Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Confartigianato, Confcommercio, aziende private e realtà del mondo associativo locale ed extraterritoriale, raggiungendo l’obiettivo di attivare gli operatori e animare il territorio.

Dal punto di vista della valorizzazione degli immobili è stato presentato alla Fondazione Cariplo, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano, un progetto di valorizzazione del palazzo comunale e contestualmente commissionata all’Università Bicocca un’analisi della competitività di Sesto volta ad individuare le strategie possibili di sviluppo. A questo proposito una delle ipotesi circolate è quella della redazione di un Atlante delle opportunità di insediamento destinata ai possibili investitori. Prosegue inoltre l’iniziativa “Vado a Sesto” che riconosce delle premialità in termini di vantaggi fiscali alle imprese che decidono di insediarsi sul territorio.

Per quanto riguarda invece il tema della riqualificazione e della rifunzionalizzazione di aree o edifici in chiave di sviluppo economico, Assolombarda cita nel rapporto, relativamente a Sesto, la variante “PII Falck”, gli immobili comunali “Camino fumi”, “MA.GE.”, “Spazio Mil” e “Spazio Edison Center” e la verifica dei Piani Attuativi vigenti tra cui “Vulcano”, “Decapaggio” e “Marelli”.

L’Assessore al Marketing Territoriale Maurizio Torresani ha così commentato: “È un orgoglio che la nostra città venga portata come esempio da Assolombarda, tra 41 Comuni della Città Metropolitana, per il suo piano di marketing territoriale”.

Un segnale nella direzione giusta: “L’attrattività di un territorio passa anche da eventi di un certo calibro, come la mostra su Leonardo o quella per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla luna, e la valorizzazione di aree strategiche come l’ex Marelli su cui stiamo ponendo l’attenzione visto che è una delle porte di accesso a Milano” ha concluso l’Assessore.

Soddisfazione anche per il primo cittadino Roberto Di Stefano: “Fin dal nostro insediamento abbiamo deciso di adottare azioni a sostegno dello sviluppo economico che rientrino in una strategia di marketing territoriale – ha dichiarato – importantissimo in questo senso è il coinvolgimento delle imprese del nostro territorio. Essere citati da Assolombarda quale esempio di buone pratiche per le nostre strategie significa che stiamo lavorando bene ed eventi e recupero di aree dismesse vanno proprio in questa direzione con l’obiettivo di accrescere sempre più l’attrattività del nostro territorio”.

 

 

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