Lun. 05 Dic. 2022
HomeAppuntamentiCollegio della Guastalla, l’open day 2019

Collegio della Guastalla, l’open day 2019

[textmarker color=”E63631″] SCUOLA [/textmarker] Il Collegio della Guastalla  di Monza apre le sue porte di casa per l’open day 2019, che si terrà sabato prossimo, 9 novembre, dalle 9 alle 17. In mostra ci saranno tutti gli ordini di scuola, dall’asilo dei due anni sino ai licei, che fanno parte della proposta educativa dell’istituto monzese. Che ha alle sue spalle una storia secolare: è nato nel 1557 a Milano, su iniziativa della Contessa della Guastalla Ludovica Torelli, per poi essere trasferito nel capoluogo a nord della metropoli solo negli anni Trenta del secolo scorso, accogliendo migliaia di giovani e offrendo un’educazione sempre di alto livello.

Titolo dell’open day di quest’anno  del Collegio della Guastalla sarà la frase “Non possiamo sopportare di vivere in un universo che non conosciamo”, parole pronunciate da Pietro Menotti, docente di Fisica all’Università di Pisa, e che riassumono la vocazione del Collegio alla conoscenza della realtà intera, mossa da un metodo, una convocazione quotidiana e un programma condiviso, dentro ogni attività e ogni disciplina, e nel confronto con il contesto in cui l’istituto si trova a operare.

Per tutta la giornata di sabato 9 novembre, quindi, nei locali del  Collegio della Guastalla sarà possibile incontrare docenti, presidi, studenti e genitori, per scoprire i diversi percorsi tematici e culturali approntati per presentare la scuola e alcune delle attività svolte nel corso degli ultimi mesi. Saranno organizzate inoltre presentazioni dei diversi ordini di scuola. Il nido dei due anni sarà presentato alle 9.30 e alle 14.30, la scuola dell’infanzia alle 10.45 e alle 15.30, la scuola primaria alle 10 e alle 15, la scuola secondaria di primo grado alle 10.30 e alle 16, e, infine, il liceo scientifico e il liceo scientifico opzione scienze applicate alle 11.15 e alle 15.30.

Alle 11.30 poi, nel teatro del Collegio della Guastalla, si esibirà il professor Ivano Palma, docente di musica e pianista, che presenterà un concerto dedicato a Mozart e Chopin.

Sarà inoltre possibile incontrare e avere colloqui personali con docenti e personale scolastico, previa prenotazione. Il Collegio prevede anche di organizzare due mini stage per i Licei, il 27 novembre e il 18 dicembre (h 10.00-12.30, previa iscrizione), mentre una successiva open morning sarà il 18 gennaio 2020.

Per informazioni contattare la segreteria telefonando (039 740470) o tramite email (segreteria@guastalla.org).

ARTICOLI CORRELATI