sharebot_monza
sharebot_monza
Cinifabrique NMA feb2018 ZOO CLUB
ZOO CLUB
GUASTALLA
GUASTALLA

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, Presente! In mostra le opere educative cattoliche

Cinisello Balsamo, Presente! In mostra le opere educative cattoliche
novembre 05
15:11 2019

CINISELLO BALSAMO – Sabato 9 Novembre 2019 all’interno della suggestiva cornice di Villa Ghirlanda Silva sarà possibile ammirare la mostra dal titolo “PRESENTE! Scuola cattolica e opere educative di Cinisello in mostra”.

Come spiega il responsabile dell’allestimento, professor Piero Manzoni, la mostra, composta da trentasette pannelli realizzati dalla collaborazione di diversi soggetti, si divide in tre sezioni riguardanti rispettivamente la Chiesa e l’educazione, la nascita della scuola materna e la presentazione delle opere educative presenti sul territorio.

La mostra sarà aperta fino al 14 Novembre con possibilità di fare delle visite guidate prenotandosi chiamando al numero 348.8064680.

Leggendo le tematiche trattate, potrebbe essere lecita una domanda: “Come può essere ancora attuale un’educazione cristiana nel contesto odierno, dove i valori cristiani sono messi in discussione da un approccio dominato dal relativismo?”. Si potrebbe rispondere a questa domanda pensando a ciò che insegna la storia cristiana, ovvero che le scuole sono sorte prima della nascita dello Stato proprio perché la Chiesa è la sorgente della passione educativa. Ogni qualvolta è nato un villaggio e si è presentata una necessità educativa, nella storia sono scesi in campo vari soggetti; la mostra illustra il fatto che all’0rigine di queste opere educative c’è stata la collaborazione di diverse tipologie di soggetti, come parroci, benefattori, istituti religiosi, imprenditori, famiglie e insegnanti”.

Fra gli istituti religiosi si possono ricordare le Suore della Piccola casa della Divina Provvidenza (Cottolengo), i Salesiani e le Figlie di Santa Maria Ausiliatrice.

La scuola paritaria. Un servizio pubblico al servizio di tutti

Sicuramente, come sostenuto dal professor Manzoni, questo può farci riflettere sul fatto che per costruire un villaggio sia necessario che delle forze si coordino fra loro per rispondere all’esigenza educativa. Attraverso questa mostra, ascoltando anche il contributo del professor Giuseppe Meroni, (insegnante, membro attivo e fondatore del gruppo Educare Ancora), si mostrerà come queste diverse realtà possano convivere insieme mettendo in atto una strategia di “concorrenza” diversa, intesa come un “correre insieme” e non come una competizione.

L’augurio è dunque quello di portare a conoscenza delle persone come oggi non debba sussistere un divario o una differenza fra una scuola statale e una paritaria perché entrambe sono un servizio pubblico con un fine comune che cercano di rispondere al meglio alla questione concernente la “libertà di educazione”.

A cura di Eleonora Mancini

 

Cinisello Balsamo, Presente! In mostra le opere educative cattoliche - overview

Sommario: Dal 9 al 14 novembre la mostra dal titolo “PRESENTE! Scuola cattolica e opere educative di Cinisello in mostra”. Possibilità di prenotare le visite guidate

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube