Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, presentate le squadre del 30° Memorial Gaetano Scirea

Cinisello Balsamo, presentate le squadre del 30° Memorial Gaetano Scirea

L’assessore Daniela Maggi presenta il Torneo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] L’affetto della Città per il suo campione supera anche il caldo torrido e l’attacco delle zanzare, perché quando si parla di Gaetano Scirea, indimenticabile e indimenticato campione gentiluomo, nulla è insuperabile.

Così la sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva si riempie, di amici, tifosi, giovani promesse del calcio, per assistere alla cerimonia di presentazione delle squadre che si affronteranno durante il 30° Memorial Gaetano Scirea e alla proclamazione del vincitore del 28° “Premio Nazionale Carriera Esemplare Gaetano Scirea”. Presenti, insieme al fratello Paolo Scirea, la rappresentanza della Giunta ragionale del Coni e di Ussi, il giornalista sportivo David Messina e il Sindaco Ghilardi con l’Assessore allo Sport Daniela Maggi, che hanno ricordato Scirea come “un grande sportivo ma soprattutto un grande uomo”.

Commosso il ricordo di Giovanni Crimella, organizzatore del Torneo e amico di Gaetano, che accompagnò l’allora giovane promessa della Serenissima, la squadra dell’oratorio S. Pio X di Cinisello, a muovere i primi passi nel mondo calcistico dei grandi numeri.

La lettura del racconto di Ezio Meroni che ha tratteggiato la carriera di Scirea

Il “Memorial Gaetano Scirea under 14” giunge quest’anno alla 30° edizione, che a detta dell’organizzatore dovrebbe anche essere l’ultima – anche se in verità sono pochi a crederlo – e vedrà la partecipazione di 32 squadre, di cui 24 maschili e 8 femminili che si inseriscono nel 5° Women’s Gaetano Scirea, di recente introduzione ma che promette sorprese. Di questo ne è sicura Laura Fusetti, fresca di Mondiale femminile in Francia, già campionessa nel 2008 agli europei under 19 disputati Oltralpe con la Nazionale femminile ed oggi in quota Milan.

Tra i big che si affronteranno dal 27 agosto all’8 settembre nel torneo a gironi allo stadio Gaetano Scirea di Cinisello, Inter, Milan, Juventus, Torino, Atalanta, Lazio, per citare i principali, un torneo che per questa edizione vedrà come unica squadra non italiana il Team Ticino.

La calciatrice Laura Fusetti con il sindaco, Giacomo Ghilardi

Chissà se tra le giovani leve emergerà un futuro campione che potrà aggiudicarsi il “Premio Nazionale Carriera Esemplare G. Scirea”, assegnato con i voti dei giornalisti sportivi tra una rosa di calciatori che abbiano compiuto 34 anni, giocato nell’ultimo campionato di serie A e vinto qualche titolo (personale o di squadra), che per quest’edizione è stato assegnato allo juventino Giorgio Chiellini – in lizza con Handanovic, De Rossi, Parolo, Pellissier, Montolivo e Giaccherini – con quasi il 30% delle preferenze.

Non resta che attendere il calcio d’inizio del 27 Agosto per ricordare ancora una volta “il Gae” con quel suo stile inconfondibile “testa alta, palla al piede, falcata elegante, tocco morbido e preciso con entrambi i piedi e grande visione del gioco”.

ARTICOLI CORRELATI