Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, da settembre esumazioni ordinarie per il cimitero di piazza dei...

Cinisello Balsamo, da settembre esumazioni ordinarie per il cimitero di piazza dei Cipressi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] L’ Amministrazione Comunale rende noto che a partire dal mese di Settembre, dal 2 al 27, inizieranno le operazioni di esumazione ordinarie presso il cimitero di piazza dei Cipressi. A essere coinvolto nell’operazione, il campo contrassegnato dalla lettera “O”, pertanto tutti coloro che avessero familiari sepolti in quella zona del cimitero dovranno tempestivamente rivolgersi agli uffici amministrativi dei servizi cimiteriali per fornire indicazioni circa la destinazione dei resti esumati.

Le famiglie potranno scegliere come collocazione per i propri cari gli ossari, le tombe private, i colombari insieme ai feretri o potranno decidere di tumulare nell’ossario comune in forma indistinta senza pagare nessuna tariffa.

Per i resti esumati non completamente mineralizzati, invece, si potrà procedere con la cremazione o la reinumazione nel campo indecomposti per un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni.

Qualora i familiari fossero irreperibili – avvisa il Comune – si procederà d’ufficio alla collocazione dei resti ossei o delle ceneri nell’ossario o cinerario comune.

Si avverte la cittadinanza, inoltre, che entro il 17 Agosto 2019 è necessario ritirare foto e oggetti posti sulle sepolture. Eventualmente sarà possibile rimuovere e riutilizzare all’interno del cimitero – su richiesta – le opere murarie e/o le sculture poste sui sepolcri.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Cinisello Balsamo alla voce servizi cimiteriali – esumazioni ordinarie, dove è possibile anche scaricare la modulistica necessaria.

 

ARTICOLI CORRELATI