Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamenti"Flussi d’Arte" inaugurata a Sesto San Giovanni

“Flussi d’Arte” inaugurata a Sesto San Giovanni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La mostra della Permanente  “Flussi d’Arte. Da Gola a Funi e Casorati. Opere della prima metà del Novecento nelle collezioni del Museo della Permanente” è stata inaugurata a Sesto San Giovanni.

L’esposizione ha portato in città  i capolavori del Museo e gli scatti che celebrano i 90 anni di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

Selezionate dall’esperta d’arte Elena Pontiggia, le 33 opere del Museo della Permanente, esplorano i movimenti artistici nati nella prima metà del Novecento italiano, dando alla luce quelle che sono state definite delle vere e proprie “sorprese”, spesso dimenticate dai critici e che invece hanno una vitalità espressiva ancora forte e attuale.

Il nucleo di opere esposte offre una testimonianza significativa della collezione della Permanente, con alcuni dei lavori più importanti scelti tra gli oltre trecento dipinti e sculture conservati nella raccolta d’arte – dichiara il Presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, l’Onorevole Emanuele Fiano -. Il sostegno di Gruppo CAP e la partecipazione attiva dei Comuni coinvolti nell’iniziativa, cui va un particolare ringraziamento, hanno reso possibile un progetto di promozione culturale ad ampio raggio, in cui la Permanente crede fortemente e che, per questo, punta a portare avanti e ad implementare nel corso dei prossimi anni”.

La collettiva sarà in esposizione a Spazio Arte dando a tutti la possibilità di visitare le opere gratuitamente. “Con grande orgoglio ospitiamo sul nostro territorio un evento culturale così importante e significativo – afferma Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni -. La cittadinanza e le scuole del territorio potranno visionare quadri e sculture della prima metà del Novecento italiano insieme ad alcuni pregiati scatti fotografici riguardanti il tema dell’acqua a Milano. Spazio Arte, con la sua architettura novecentesca, è il luogo adatto per accogliere opere del grande Novecento italiano. Un incontro di conoscenza e apprendimento dell’arte contemporanea di cui la città di Sesto è onorata di essere testimone”.

ARTICOLI CORRELATI