Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàFormofficina Cinisello, ancora un successo: altro lavoratore disabile assunto a Milano

Formofficina Cinisello, ancora un successo: altro lavoratore disabile assunto a Milano

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Primo avvio al lavoro per un altro giovane proveniente dal percorso Formofficina, il progetto nato da un partenariato composto da Comune di Cinisello Balsamo (promotore dell’iniziativa), Consorzio SiR (capofila), Cooperativa Arcipelago, Anffas Nord Milano e ASP Mazzini.

Formofficina, inaugurato lo scorso aprile 2017, si configura come un percorso di formazione per l’avvicinamento all’autonomia lavorativa delle persone con disabilità.
Una persona proveniente dal servizio formativo al lavoro Formofficina, è stata assunta con un contratto di 1 anno presso Cleverly srl, azienda di Milano del settore abbigliamento. Il giovane è stato inserito negli uffici amministrativi dell’azienda.
Il coordinatore del polo Formofficina ha sottolineato che in questo periodo storico una assunzione nell’area ufficio rappresenta un traguardo doppiamente importante, in quanto le aziende richiedono un tipo di personale in grado di raggiungere delle performance piuttosto alte, anche per quanto riguarda i lavoratori appartenenti alle categorie protette. Si tratta del secondo partecipante del progetto Formofficina ad essere stato assunto in una azienda. A gennaio 2018 un altro giovane partecipante era stato assunto in apprendistato nella cucina di una nota catena di fast food monzese.
“Notizie come queste ci dicono che, pur nelle difficoltà, è possibile accedere al mondo del lavoro dopo un valido percorso di formazione che consenta l’autonomia professionale di questi giovani” ha dichiarato Riccardo Visentin, assessore con delega alla centralità della persona.
ARTICOLI CORRELATI