Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, nuovi fondi per i commercianti: due bandi per 200mila euro

Cinisello, nuovi fondi per i commercianti: due bandi per 200mila euro

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nuovi fondi per i negozianti di Cinisello Balsamo: sul sito comunale sono stati pubblicati due avvisi pubblici a sostegno del commercio di vicinato per un contributo complessivo di quasi 200.000 euro. “Entra nel pieno l’attuazione del progetto #CreativeCinisello, finanziato in parte da Regione Lombardia grazie al bando Sto@2020, per la valorizzazione dei negozi di prossimità e per contrastare il fenomeno dei negozi sfitti. Il progetto è promosso da un partenariato costituito anche da Confcommercio, CbCom e Cooperativa Uniabita”, dicono dal Comune.

I due bandi approvati si rivolgono a due tipologie diverse di beneficiari. Ecco il dettaglio dei bandi come riportato da una nota comunale. Il primo prevede uno stanziamento complessivo di 144mila euro ed è rivolto alle nuove attività commerciali aperte nel corso dell’ultimo anno o che apriranno nei prossimi mesi all’interno del Distretto Urbano del Commercio in locali sfitti da almeno due mesi. Il bando permetterà di erogare un finanziamento massimo di 10mila euro ad esercizio commerciale. Tale contributo rappresenterà un rimborso di spese di investimento sostenute dall’imprenditore per l’apertura dell’attività (fino al 70%). Le domande dovranno essere presentante entro il 31 maggio di quest’anno e saranno valutate sulla base di parametri legati alla qualità dell’offerta, alla tipologia merceologica e alla presenza di giovani assunti.

Il secondo bando prevede invece uno stanziamento di 44mila euro ed è rivolto ad incentivare la riqualificazione estetica e tecnologica dei negozi già esistenti (insegne, vetrine, dehor, spazi espositivi, wifi per i clienti, ecc). Il bando erogherà un contributo individuale massimo di 3mila euro, anche in questo caso a rimborso di spese sostenute (fino al 70%). Sarà possibile presentare le domande dal prossimo 3 aprile al 30 giugno 2018 per interventi effettuati dal 1 gennaio o che si intende effettuare entro il 31 ottobre (in questo caso si potranno presentare preventivi di spesa). L’ammissione al contributo avverrà tramite una graduatoria definita sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

“I due avvisi pubblici vogliono intervenire a sostegno della qualità dell’offerta commerciale, supportando i commercianti che aprono nuove attività in spazi sfitti o che riqualificano la propria attività esistente. Si tratta anche di una prima sperimentazione. Se i bandi avranno successo, potremmo dedicare in futuro nuove risorse su queste linee di intervento usando parte delle compensazioni economiche provenienti dal Pii Bettola”, le dichiarazioni dell’assessore al Commercio, Andrea Catania.

ARTICOLI CORRELATI