Ven. 03 Feb. 2023
HomeSesto San GiovanniIl Geas Basket manda Costa ko ed è campione d'inverno

Il Geas Basket manda Costa ko ed è campione d’inverno

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Geas Basket è campione d’inverno. Al giro di boa del campionato di Serie A2, le rossonere sono saldamente in vettaal girone Nord. Lo sono ancora di più dopo la vittoria su Costa Masnaga avvenuta nella gara di sabato sera: partita decisiva visto che le lecchesi erano le più dirette inseguitrici delle padrone della classifica, che ora hanno allungato a più 4 punti. Posizione che per altro permette il miglior accesso alla griglia di Coppa Italia.

Alle final eight di Alessandria la prima avversaria del Geas sarà la quarta del girone Sud, la Progresso Bologna, sconfitta in casa da Palermo (65-67), che invece affronterà Costa. Torniamo a sabato. Partita combattuta e molto equilibrata, aperta fino ai momenti finali: Costa detta i ritmi nel primo tempo, ottenendo piccoli vantaggi: +3 dopo 10’, passando dal massimo +7 dopo 3’ del secondo periodo, fino al +5 dell’intervallo. Ma quando si torna sul parquet l’inerzia cambia, e il Geas acquista sempre più fiducia, in particolare riequilibrando a proprio vantaggio il rapporto fra palle perse e recuperate: a metà del terzo tempino si ha il primo sorpasso (36-34), fino al +4 sulla sirena.

Nell’ultima frazione conduce Sesto con distacchi minimi: Costa riesce a tornare avanti di una sola lunghezza, con 4’55’’ da giocare, subito ripresa dalle geassine, che tornano sopra di 4, divario annullato di nuovo sul 53-53 a 1’30’’ dalla fine. Lo sprint vincente è della bomber Barberis, che si carica la squadra in spalla mettendo a segno 4 punti consecutivi con penetrazioni vincenti al ferro. I tiri liberi di Schieppati degli ultimi istanti definiscono il +6 finale.

ARTICOLI CORRELATI