Sab. 07 Dic. 2024
HomeCronacaSesto, sistemati gli sfollati della palazzina esplosa. Indagini sulle cause della tragedia

Sesto, sistemati gli sfollati della palazzina esplosa. Indagini sulle cause della tragedia

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – A 24 ore dall’esplosione della palazzina di via Villoresi a Sesto, la situazione è sotto controllo.

La via è costantemente presidiata dai vigili del fuoco e dalla polizia locale per motivi di sicurezza, in attesa che vengano tolte tutte le parti dell’edificio pericolanti e che potrebbero ancor crollare dal tetto. In merito agli sfollati sono stati sistemati in un albergo. La richiesta di ospitalità ha riguardato 11 persone delle 18 sfollate. Altri residenti nella palazzina saranno ospitati da parenti. Ovviamente l’edificio è inagibile, visti i gravi danni al quinto piano, al tetto e al sottotetto. In queste ore e nei prossimi giorni si valuteranno in maniera approfondita le cause dell’esplosione e i danni complessivi allo stabile.

“Mi sono recato all’ospedale Niguarda per esprimere la vicinanza dell’amministrazione alle persone coinvolte. Fortunatamente il bambino di 9 mesi ricoverato ha solo escoriazioni e sarà presto dimesso. Anche gli altri 5 feriti stanno bene, tra di loro c’è un anziano che ha ustioni di secondo grado e rimarrà in ospedale nelle prossime settimane ma che comunque non è grave”, ha detto il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano. “Abbiamo già fatto una riunione operativa per mettere a punto come intervenire nei prossimi giorni. Ci tengo a ringraziare per la rapidità di intervento e la professionalità i vigili del fuoco, gli operatori delle ambulanze, la polizia locale, la protezione civile, le forze dell’ordine e i tecnici intervenuti”.

Le cause dello scoppio ora sono oggetto di una indagine tecnica dei figli del fuoco. Si pensa che si possa essere trattato di una fuga di gas o di un malfunzionamento degli impianti, ma non si esclude alcuna ipotesi.

ARTICOLI CORRELATI