Gio. 12 Dic. 2024
HomeAttualitàCinisello, Spiga d'Oro ecco i tre premiati del 2017

Cinisello, Spiga d’Oro ecco i tre premiati del 2017

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Saranno 3 le onorificenze Spiga d’Oro per il 2017: saranno 2 associazioni e 1 cittadino ad essere insigniti della storica onorificenza, nel suo 30esimo anno di nascita.

Ad essere premiati il gruppo culturale Compagnia del Borgo, che dal 1983 propone l’arte del teatro, della musica e della danza come attività culturali, di aggregazione, educazione e testimonianza; l’associazione di promozione sociale Marse, con una storia lunga 30 anni, i cui valori fondanti sono la solidarietà sociale, la cooperazione e la partecipazione e Gianfranco Galbiati, artista locale e da 40 anni guida della Compagnia Ambrosiana, detto “Il Maestro”.

Oltre alle 3 onorificenze, verranno ricordati 4 figure nel libro scultura “speciale Spiga d’Oro”, collocata in aula consiliare e dedicata ai cittadini di Cinisello Balsamo che prestano la loro opera all’estero presso le popolazioni bisognose.

Verranno, dunque, aggiunti i nomi di 2 padri missionari del Pime, Giuseppe Viganò e Francesco Locateli e, per la prima volta, di 2 operatori laici, Roberto Stigliano, fondatore di Cumse e Maria Quattrociocchi, medico volontario di Emergency.

Il conferimento della Spiga, ogni anno, rappresenta un importante momento di coesione il cui obiettivo è quello di premiare l’attività di persone o enti che abbiano o stiano operando in modo significativo per lo sviluppo civile, culturale e sociale della Città. La spiga di grano, realizzata in bronzo e oro dall’artista Silvano Vismara, è simbolo della fecondità della terra e frutto del lavoro dell’uomo.

La cerimonia si terrà il prossimo 15 ottobre e vedrà anche il festeggiamento del suo 30esimo anniversario. La nascita della Spiga d’oro, infatti, risale al 1987, anno in cui è stata istituita con lo scopo di celebrare il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo nel 1972. Il regolamento, infatti, prevede proprio che la cerimonia si svolga la prima domenica antecedente al 17 ottobre, data in cui tale titolo è stato assegnato al Comune.

ARTICOLI CORRELATI