Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàCologno, la giunta dà l'ok all'operazione Nidi Gratis

Cologno, la giunta dà l’ok all’operazione Nidi Gratis

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – La giunta comunale ha approvato, a seguito dell’apertura il 7 luglio della finestra per la partecipazione all’iniziativa della Regione Lombardia denominata “Nidi gratis”, la relativa deliberazione di adesione. La partecipazione del Comune all’iniziativa regionale, permetterà alle famiglie colognesi in possesso dei requisiti richiesti, di far frequentare gratuitamente ai propri bambini l’asilo nido.

I genitori potranno inoltrare le richieste a partire da settembre. L’adesione ai “Nidi Gratis” si unisce alla manovra comunale sulle tariffe di iscrizione del 2016, “che ha già portato per circa il 60 per cento delle famiglie che usufruiscono dei nidi comunali un risparmio annuale medio di circa 450 euro”, dicono dalla giunta colognese.

Dania Perego, assessore delegato ai servizi per la pubblica istruzione e la prima infanzia commenta: “Nonostante le polemiche che ci sono state nei mesi passati, ad oggi il servizio comunale dei nidi risulta essere potenziato con un numero maggiore di posti disponibili, gestito in modo più razionale sia per quanto riguarda le risorse umane comunali che hanno visto salvaguardato il proprio posto di lavoro che per quanto riguarda le risorse economiche, tanto da permetterci di aderire all’iniziativa Nidi Gratis”.

Il sindaco Angelo Rocchi esprime “assoluta soddisfazione per una misura che è rivolta alle nostra famiglie, e testimonia dell’attenzione che la mia Amministrazione attribuisce a questo elemento indispensabile della nostra società. Si parla spesso di crisi demografica e crisi del nucleo tradizionale: sono convinto che aiutare le famiglie nella quotidiana gestione dei figli, e cercare di alleviarne l’onere economico costituisca una efficace politica di salvaguardia dell’integrità dei nostri valori più profondi”.

ARTICOLI CORRELATI