Mer. 15 Mag. 2024
HomeAttualitàIl Parco delle Cave di Cologno Monzese amplia il suo perimetro

Il Parco delle Cave di Cologno Monzese amplia il suo perimetro

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – La giunta comunale di Cologno Monzese ha preso atto della proposta di ampliamento del perimetro del Parco di Interesse Sovracomunale delle Cave che gli uffici tecnici comunali hanno predisposto per l’esame delle Città Metropolitana, ente competente in materia.

Con questo atto il Comune di Cologno Monzese, come previsto nel vigente Pgt (Piano di Governo del Territorio), offre il proprio concreto contributo proponendo a Città Metropolitana di acquisire al Plis Cave (parco che già parzialmente insiste anche sul territorio di Cologno), una nuova porzione del proprio territorio.

“I terreni designati, per una superficie di circa 11,5 ettari, sono agricoli, a pregiata vocazione naturalistica e paesaggistica, non hanno mai subito trasformazioni e sono destinati ad area protetta e vincolata frutto di una politica di difesa e valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico dei territori interessati”, dicono dal Comune.

Questo passaggio si inserisce nel processo di creazione del maxi parco metropolitano che prevede l’unione di Parco Nord Milano e Parco Sud.

ARTICOLI CORRELATI